Alimenti ai fratellastri

Inviata da Sara. 26 mar 2017 Assegni familiari

Buonasera, il padre del mio ragazzo si è riaccompagnato con una ragazza nigeriana da cui ha avuto due figli che sono tutt'ora minorenni. La compagna non lavora, ha fatto arrivare dall'Africa la figlia che ha avuto con un altro uomo, mantiene con i soldi del padre del mio ragazzo i suoi fratelli in Africa. Spende i soldi del compagno come vuole per se e la figlia, i due bambini invece sono sempre trasandati e trascurati, sia nell'igiene, che nell'educazione. Nessuno dei genitori prende in carico le segnalazioni della scuola. Il padre del mio ragazzo ha acceso un mutuo per comprare la casa dove lui, la compagna, i due figli e la figlia maggiorenne della compagna vivono, ma essendo lui l'unico a lavorare, hanno grossi problemi economici. In tutto ciò, il padre si è anche fatto convincere a comprare una casa in Nigeria per i familiari della compagna. La mia domanda è: alla morte del padre del mio ragazzo, questa donna potrebbe chiedergli gli alimenti per i due fratellastri? Il mio ragazzo vive con la madre separata, ma stiamo per trasferirci insieme in affitto. Lavora a contratto a tempo determinato. Sarebbe tenuto a versare gli alimenti? La compagna del padre ha detto più volte di non voler lavorare ed ovviamente direbbe che non riesce a trovare lavoro anche se le è stato offerto più volte di andare a fare pulizie o assistenza anziani.
Grazie

Miglior risposta

I fratelli unilaterali hanno un obbligo di mantenimento che si limita allo stretto necessario ai sensi dell art. 439 c.c., ma per prima è obbligata la madre se in grado di lavorare.
avv. Moriero

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gentile signora Sara,il Suo ragazzo non deve preoccuparsi:non ha obbighi di alimenti verso la nuova compagna del padre.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari