vendita casa dei genitori di cui uno in vita

Inviata da GIOVANNI DOCENTE. 27 nov 2018 Diritto immobiliare

dopo 20 dalla morte della consorte un padre di comune accordo con i figli decide di andare a vivere con 1 dei figli e di vendere la casa di proprieta'. il 50% della somma(relativa alla madre morta) realizzata dalla vendita della casa deve essere distribuita tra il marito ed i 3 figli?o rimane solo al marito finche' in vita?
Per poter vivere con il figlio mantenendo le rispettive privacy, si rendono necessari dei lavori di sistemazione della casa di quest'ultimo. Queste spese sono a carico di chi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

I ricavati della vendita della casa devono essere ripartiti secondo le quote di proprietà (la casa, se di proprietà della madre all’epoca della sua morte, è pervenuta in successione al coniuge e ai figli fatto salvo un diverso testamento non impugnato): anche la decisione sulla vendita spetta a tutti i comproprietari, a maggioranza calcolata sulla base delle quote di proprietà
I lavori nella casa del figlio, essendo lavori straordinari, sono a carico del proprietario
Ovviamente sono possibili accordi diversi (per i lavori) tra padre e figlio

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni,
la somma derivante dalla vendita della casa va divisa in base alle quote di proprietà della medesima (suppongo sia stata fatta la successione all'epoca del decesso di Sua madre).
Le spese per l'adeguamento del Suo immobile andranno sostenute dal proprietario (cioè Lei), oppure da Suo padre se è d'accordo; non possono essere addossate ai fratelli.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

427 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14700

domande

Risposte 44350

Risposte