Eredità casa genitori

Inviata da Enzo. 24 set 2023

Nella casa di proprietà dei miei genitori, vivono la mia anziana madre (attualmente proprietaria dell'immobile), mio figlio di 13 anni (che quindi è il nipote della proprietaria) e la madre di mio figlio, che hanno regolare residenza in quella casa da 13 anni. Questa donna, con la quale non sono sposato, si prende cura della mia anziana madre.

Ho anche un fratello, che vive e risiede in un'altra città.

Specifico che mio figlio, e sua madre, tra l'altro disoccupata, non hanno nessuna possibilità di andare a vivere al di fuori di quella casa dove risiedono.
Al contrario mio fratello, che ha un impiego stabile e risiede da sempre in un'altra casa, non ha bisogno della casa dei miei genitori per vivere.
Quando mia madre non ci sarà più, mio fratello ed io saremo eredi al 50%.

Dato che con mio fratello non ho mai avuto buoni rapporti, difficilmente troveremo un accordo sulla destinazione della casa dei miei genitori, quindi molto probabilmente finiremo dinnanzi a un giudice. Per quanto riguarda la mia parte, vorrei che mio figlio e sua madre possano continuare a vivere in quella casa.

In questo caso, volevo sapere: in quella casa, risiedendo un bambino, ovviamente non autosufficiente, e sua madre disoccupata, che non può neanche prendere in affitto una stanza per vivere, il giudice potrebbe decidere per la messa in vendita della casa e l'allontanamento forzato di entrambi, o può concedere loro di restare in quella casa, almeno fino a quando il bambino raggiunga la maggiore età e una sua indipendenza economica?
Oppure, considerando che la casa è occupata da loro, nel caso volessi rilevare la quota di mio fratello, avrò diritto a qualche agevolazione, anche economica?
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte