Eredità di casa comprata da genitore è fratello

Inviata da Anna. 27 mar 2019 Eredità

Buonasera.
L’appartamento dove abitava mia madre era stato acquistato da lei e da mio fratello con il contributo di ciascuno dei due alla pari. È stato poi intestato a mio fratello, con usufrutto a mia mamma. Ora che è mancata, ho diritto a una quota in caso di vendita dell’appartamento?
Grazie
Anna

Miglior risposta

Gentile Anna,

con riferimento al suo quesito, è necessario sapere se l'immobile è stato intestato a suo fratello a titolo di vendita o di donazione.
Nel primo caso, non ci sarebbe lesione della sua quota avendo la madre percepito dei soldi che fanno parte della massa ereditaria.
Nel secondo caso, invece, avrebbe il diritto di azionarsi presso il giudice del tribunale territorialmente competente per lesione della propria quota di legittima.

Spero di essere stata d'aiuto.
Se dovesse avere ulteriori dubbi sul punto non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Buonasera,
se la quota del 50% dell'appartamento che era prima di sua madre è stata venduta a suo fratello no se invece è stata donata si perchè rappresenterebbe una lesione della sua legittima.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Signora,
non concordo con il Collega Guarino. E' inutile stimare il valore dell'usufrutto dato che lo stesso si estingue per morte dell'usufruttuario e quindi non si trasmette agli eredi. Lei non ha diritto a una parte del prezzo ricavato dalla vendita dell'appartamento, ma ha diritto a far rientrare nell'eredità quanto versato a Suo tempo dalla mamma per l'acquisto dell'abitazione poi intestata al solo fratello. Per far ciò, però, occorre aver prova delle somme sborsate da Sua madre.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simonceli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile Signora,
non concordo con il Collega Guarino. E' inutile stimare il valore dell'usufrutto dato che lo stesso si estingue per morte dell'usufruttuario e quindi non si trasmette agli eredi. Lei non ha diritto a una parte del prezzo ricavato dalla vendita dell'appartamento, ma ha diritto a "far rientrare" nell'eredità quanto versato a Suo tempo dalla mamma per l'acquisto dell'abitazione poi intestata al solo fratello. Per far ciò, però, occorre aver prova delle somme sborsate da Sua madre.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simonceli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile anna,
quando lei dice che era stata comprata in parte da sua madre e in parte da suo fratello vorrebbe dire che inizialmente era stata intestata ad entrambi e solo successivamente di, la quota di proprietà di sua madre, a suo fratello,se così fosse potrebbe avere dei diritti ereditari sulla parte inizialmente di sua madre sempre che la donazione della quota leda la sua legittima.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

La risposta non può essere semplice ed immediata. Andrebbe verificato cosa si può provare di quanto da lei riferito soprattutto in merito al pagamento dell'immobile. In secondo luogo potrebbe tenersi conto del valore dell'usufrutto (in base all'età di sua madre al tempo dell'acquisto). Cordiali saluti.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

Gentile signora Anna,per rispondere dovrebbe stimarsi il valore dell'usufrutto rispetto a quello della nuda proprietà .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli.

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità