Vendere con ristorante sotto

Inviata da Lulu. 20 feb 2023 Diritto immobiliare

Posso vendere un appartamento con sotto il pavimento un ristorante che fa musica con djset a palla fino alle 2.30 di notte impedendomi di dormire? É un vizio occulto? Inutile ogni denuncia ad Arpa o al Comune fatta 4 mesi fa.

Miglior risposta

Non si può certamente parlare di vizi occulti, che sono quelli che attengono all'immobile. Certo è che se il locale al piano inferiore non rispetta i regolamenti in merito non dipende dal promittente venditore, che comunque nel rispetto del dovere di buona fede precontrattuale dovrebbe informare l'eventuale promissario acquirente della concreta situazione ond'evitare future recriminazioni in merito.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Non è un vizio occulto. Ove non venissero rispettate le norme, i regolamenti comunali e le regole del corretto vivere civile, può senz'altro presentare denuncia penale e ricorso al tribunale civile per far cessare i rumori molesti.
In ogni caso, può certamente vendere l'appartamento avendo cura di specificare, sia nel contratto preliminare (compromesso), e soprattutto nell'atto pubblico di compravendita, tutte problematiche ed i vizi che l'immobile presenta. Ciò per evitare che l'acquirente possa poi lamentare vizi occulti o molesti non resi noti dal venditore, e chiedere un risarcimento.
Le suggerisco di affidarsi ad un avvocato competente in materia.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare