Espongo qui sotto il mio caso.

Inviata da Marino Pirini. 16 set 2016 Diritto della proprietà intellettuale

All'editore di un mio libro di memorie sulla Romagna, ho chiesto chiarimenti su “editing non fatto, mancata attività promozionale, distribuzione su richiesta invece che ordinaria (dopo il primo anno), non comunicazione del numero di copie stampate, rendiconti di vendite incompleti, pagamenti ritardati o non fatti eccetera”. L'editore non risponde o risponde con giri di parole o promesse poi mai onorate. Avevo chiesto, per inadempienza contrattuale, la restituzione del contributo versato, ma inutilmente, non avendo da rendere le copie ricevute, perché date ad amici o in promozione. L'impegno contrattuale scade nel 2017; dal 2018 l'editore ha ancora diritto a vendere? L'aspetto economico della vicenda è marginale, ma non è marginale la mortificazione che sto subendo. C'è qualcosa che si potrebbe fare, magari una semplice lettera? Con quali prospettive e con quale idea di spesa?

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Marino,
se la Sua volontà è quella di bloccare le future vendite del libro, potrebbe valutare la possibilità - qualora ne ricorrano i presupposti - di richiedere un provvedimento d'urgenza al Tribunale.
In ogni caso, previa attenta lettura del contratto, può agire nei confronti del soggetto inadempiente con i rimedi "classici" previsti dalla legge.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Egr. Sig. Pirani, gli impegni contrattuali scadono nel 2017 improrogabilmente come da contratto, può però inviare una diffida ad adempiere, prospettando azioni legali a Sua tutela. Cordialmente
Avv. Luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Dipende. Se Lei ha interesse che la prestazione contrattuale dell'editore venga eseguita, il Suo legale potrà prospettare con una lettera l'azione di adempimento. Se, invece, vuole troncare il rapporto, dovrà valutarsi azione di risoluzione contrattuale.
Si rivolga ad un legale.
Avv. Matteo Granatiero

Studio Legale avv. Matteo Granatiero Avvocato a Manfredonia

15 Risposte

Egregio Sig. Pirani, gli impegni contrattuali scadono come da contratto;per il resto puo' far inviare da un legale una diffida ad adempiere,prospettando azioni legali a Sua tutela.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto della proprietà intellettuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto della proprietà intellettuale

Altre domande su Diritto della proprietà intellettuale