Muro di confine, fioriera e recinzione

Inviata da Utenteok. 27 mar 2022

Salve,

il mio viale confina con un'altra proprietà. Il muro di confine è di esclusiva proprietà del mio vicino (persona anziana di 80 anni) ed è molto rovinato oltre che indecoroso (muro in cemento di circa 180 cm di altezza più ringhiera di ferro di circa 100 cm, anch'essa arrugginita e rovinata). Da sottolineare che dal lato del vicino il livello del terreno è di circa 110 cm rispetto alla quota del mio viale. Dal lato mio, sopra il livello del viale, ho realizzato una fioriera con un muretto di circa 60 cm (alla distanza di 40 cm dal suddetto muro), riempiendola di terreno e arbusti ad uso ornamentale (loropetalum). Purtroppo il vicino ha preteso (tramite lettera dell'avvocato) che io impermeabilizzassi la fioriera apponendo sul suo muro (lato mio) membrana di plastica bugnata, per evitare che l'umidità della fioriera intaccasse il muro?!? Ovvero, i 60 cm di terra dal mio lato nella mia fioriera creano umidità al muro, mentre i 110 cm dal lato suo non creano problemi... bah.
In ogni caso, per evitare problemi ho accontentato i capricci del vicino, svuotando la fioriera e impermeabilizzando come da richiesta. E qui veniamo al dunque....
Approfittando dello svuotamento della fioriera, e allo scopo di creare una mia separazione rispetto a questo muro bruttissimo di cui il vicino è molto geloso, ho pensato di crearmi una mia recinzione, procedendo in questo modo:
Nella fioriera, mantenendomi alla distanza di 10 cm dal muro ho istallato dei pali zincati a sezione rettangolare 4x6cm, fissandoli all'interno della fioriera con dei plinti di cemento. In altezza i pali si mantengono qualche centimetro sotto il livello della sua ringhiera. Quindi non superano la sua recinzione. Su questi pali, in futuro voglio avvitare orizzontalmente dei listelli in legno (tipo staccionata) in modo da nascondere completamente l'obrobrioso muro e ringhiera e crearmi una mia separazione. In questo modo anche gli arbusti cresceranno poggiando direttamente su questa recinzione e non più sul muro.

Il vicino già vedendo i pali ha cominciato a manifestare il suo dissenso, lamentando che sono troppo alti e intimandomi di istallare i listelli non oltre l'altezza del muro (secondo lui dovrei evitare di sovrapporre la sua ringhiera). RIPETO, CHE TRA PALI E MURO HO LASCIATO 10 CM, QUINDI NON VADO A SFIORARE IN NESSUN MODO IL SUO MURO!

Secondo voi, ho qualcosa da temere, o sono perfettamente nella ragione? D'altra parte può sindacare e mettere voce in quello che faccio nella mia proprietà????
Sono davvero amareggiato e sconcertato.

Grazie per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte