Mia madre può riuscire a riprendersi una casa messa però a nome di mia sorella?

Inviata da Arianna. 22 lug 2019

Salve. Non so come spiegare il nostro problema in poche parole. È una situazione davvero molto brutta, tragica, insostenibile e stressante per noi. Mi fa davvero male ricordare. Comunque mia madre aveva intenzione di fare una donazione a mia sorella, ovvero donarle un immobile, come aveva già fatto con la mia sorellastra, a cui ha donato più immobili. Allora mia madre si è fatta aiutare da un'agente immobiliare ed ha acquistato due unità immobiliari, lei le aveva fatto credere che il cortile fosse in comune e che fosse una casa unica ma non era assolutamente così. Il piano di sopra è a mio nome e quello di sotto è stato messo a nome di mia sorella, mia madre ha soltanto l'usufrutto del piano di sopra, ha deciso tutto questo il notaio. Purtroppo mia sorella ha sempre avuto un carattere orribile, deprorevole e molto violento, come la mia sorellastra e mia madre stava per cambiare idea vedendola sempre più simile a lei, ma poi mia sorella l'ha costretta con forza a donarle l'immobile, dopodiché ha messo le mani addosso anche a me e lo ha fatto molto spesso, insultandomi pure. Dopo aver ottenuto l'immobile non lo voleva più e lo ha più volte disprezzato dicendo che faceva schifo e che se ne sarebbe presto andata via. Ma così purtroppo non è stato. Poiché è subentrato un giovane sconosciuto che però gode di una brutta fama che ha preteso le chiavi dell'immobile, ha cambiato la serratura per non far entrare più entrare mia madre giù e si è imposto a forza di urla e cattiverie e si è impadronito assieme a lei dell'immobile al piano di sotto donato a mia sorella. Mia madre più che altro andava giù a pulire ed a raccogliere i limoni. Era contenta di avere acquistato una casa con almeno una pianta di frutta. Si è demoralizzata molto e mia madre non vuole più vivere qui perché dice che ha commesso un errore e si è fatta soggiogare. Da lì la situazione è solamente degenerata, non potevamo nemmeno più fiatare perché lui ci minacciava sempre ed è arrivato a minacciarci ed urlare ed augurare la morte a mia madre, assieme a mia sorella. Una volta mia madre voleva buttare la spazzatura, aveva delle buste in mano e lui gliele ha strappate dalle mani ed ha chiamato i carabinieri dicendo che lei lo aveva picchiato ma non era vero. E lei ha dato ragione a lui e dal cortile mi ha urlato che sono una brutta bagassä e mi ha anche calunniato. E lui invece mi ha urlato che sono una brutta stronza. Inoltre entrambi mi hanno stalkerizzata ed insultata sui social e mi sono dovuta cancellare. Poi l'amico di lei ha detto a mia madre di ringraziarlo perché era già troppo che le faceva buttare la spazzatura dato che era tutto a nome della sua ragazza. Chissà lei cosa tutto avrà raccontato a lui. Fatto sta che non ho nemmeno più amiche. Lei mi ha creato terra bruciata attorno. Inutile dire che i carabinieri non si vogliono intromettere perché dicono che sono beghe familiari. Eravamo allo stremo delle forze. Io non so nemmeno dove ho trovato la forza per riuscire a sopravvivere. Addirittura il marito della mia sorellastra tempo fa ha aperto le porte chiuse a chiave di un'altra casa, quella del defunto marito di mia madre, dove vivevo qualche anno prima ed ha rubato i mobili per darli a loro. E nella mia stanza c'erano anche i miei effetti personali e tanto altro. Ma sono scappata da lì per le continue violenze della mia sorellastra cattiva. Ora mia sorella e il giovane conosciuto tramite social vivono assieme da un po', sembrano due coinquilini e fanno sempre un caos micidiale, loro e pure i vicini. Da poco hanno pure messo nel cortile per giorni e giorni i loro rifiuti e puzzavano un sacco. Abbiamo messo in vendita il piano di sopra da tempo, perché non riusciamo più a vivere qui, ma purtroppo nessuno lo vuole acquistare e noi siamo costrette a vivere ancora qui. Io non ho nessun posto dove stare e le case qui costano tantissimo. E la colpa di tutta la situazione è anche della mia sorellastra che oltre ad aver reso la mia vita un inferno, ha convinto mia sorella a rimanere qui a vivere per sempre con lui. L'amico di mia sorella si è opposto anche a dei lavori di ristrutturazione necessari nel cortile, proposti da mia madre, tra cui la sostituzione di un cancello arrugginito e rotto. Era stato approvato un progetto di ristrutturazione, anche per le scale e per il posto auto che sono pericolanti ma lui si è opposto ininterrottamente e con la forza a tutto. Di conseguenza il progetto è scaduto. La casa è piuttosto vecchia. E come se non bastasse ho pure una sorella disabile e loro e altre persone si sono messe più volte in mezzo per ottenerne la custodia esclusiva, tra cui il marito della mia sorellastra che pur di ottenerla mi ha addirittura calunniata e fatta passare per una brutta persona, cosa che non sono. Questa persona che vive oramai con mia sorella al piano di sotto, dice sempre che è tutto a nome di mia sorella e che a mia madre non spetta nulla ma la casa l'ha pagata tutta lei. La signora dell'agenzia immobiliare aveva detto a mia madre che in caso di cattiva condotta della figlia, lei avrebbe potuto riprendersi la casa tutta intera. Ma mia madre si è resa conto che la casa di sotto è come se l'avesse pagata quella pessima di mia sorella. Ci sarebbe un modo per riprenderci la casa tutta intera oppure è tutto perduto e dovremmo rassegnarci e continuare a subire tutti questi soprusi? Io non mi sento tutelata e nemmeno protetta nel vivere qui. Tuttavia mi sono affezionata al paese e non vorrei nemmeno andarmene a causa loro. Soprattutto perché lui sale sempre le scale per urlare, e dare pugni alla porta e poi urla sempre il mio nome a gran voce. Soprattutto quando ci sono dei lavori da fare nella loro parte, lui cerca sempre noi per farli fare e fare pagare noi. Dato che lui è ospite di lei e gli paga le bollette non c'è modo di allontanarlo da qui, giusto? Sono sola e lo sono sempre stata e mi sento minacciata e sono molto stressata, e dato anche il bullismo da sempre subìto, soffro anche di ansia e attacchi di panico. Vorrei riuscire a vivere tranquilla. Dopo tutto quello che ho passato credo di meritarmelo. Inoltre nel paese dove vivo io non c'è giustizia e non mi risulta ci siano dei professionisti. Dunque spero in qualche parere qui. Grazie mille.

Miglior risposta

Gentile signora Arianna,temo che non si possa far alcunché per l'intestazione della proprietà,Se non vi sono elementi comprovante una intestazione fittizia..Però certamente può agire per leningiurie,le angherie ed i soprusi che subisce nonché per costringere a pagare la quota spettante per lavori necessari alla sicurezza dell'immobile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli