Vecchia servitù di passaggio agricola

Inviata da Andrea. 19 mag 2021 Diritto immobiliare

Buongiorno,
è stata contestata a chi mi vende una villetta (fatto preliminare, a giorno dovrei avere il rogito) una servitù di passaggio "di fatto" per accesso ad un terreno agricolo. Ora da qualche anno quel appezzamento di terreno agricolo assieme a tutta la zona attorno è stato espropriato ed è stato oggetto di urbanizzazione/lottizzazione da parte del comune. Su questo poi sono state costruite tutte villette (una dovrebbe divenire mia).
Ora chi richiede di far arretrare di 2m la recinzione dell'abitazione di cui ho fatto il preliminare, con diminuzione ovviamente del valore dell'immobile, per poter usufruire della vecchia servitù non ha più terreno da raggiungere con il trattore (in quanto espropriata) ma vorrebbe raggiungere lo stesso la nuova lottizzazione con relativa strada attraverso la servitù in quanta asserisce di voler collegare una nuova costruzione alla nuova viabilità. Aggiungo che chi fa la richiesta non ha un terreno occluso ma ha storicamente l'accesso da altra strada.
Secondo voi come posso muovermi, sia con chi fa la richiesta di riattivazione servitù che con chi mi sta vendendo l'immobile.
Grazie

Miglior risposta

Per esprimere un corretto e compiuto parere occorre esaminare gli atti . Se ritiene mi contatti
Saluti
avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare