Vendita immobile con servitù di passaggio

Inviata da Luca. 10 gen 2018 Diritto immobiliare

Salve vorrei chiedere un informazione riguardo un immobile che devo vendere e che ha una servitù di passaggio in quanto mio zio ha un terreno alle spalle. Poichè non siamo in ottimi rapporti in quanto ho ereditato la casa da mio padre mentre a lui ha lasciato questo terreno agricolo, voglio sapere se può crearmi problemi a vendere l'immobile senza servitù di passaggio in quanto io voglio togliere questo passaggio e farne a mie spese uno nuovo indipendente per il suo terreno. Credo che nessuno acquisterebbe un immobile con estranei che devo passare all'interno del tuo viale. Grazie per l'aiuto

Miglior risposta

Gentile sig.re la servitù di passaggio si qualifica come "ius in re aliena" e, cioè, come diritto su di un bene altrui.
Questo diritto segue il bene ed è trascritto nei Registri immobiliari, così da essere opponibile anche all'eventuale acquirente.
Da quello che leggo, ad oggi, la servitù che Suo zio esercita sul suo fondo rientra nel novero delle cd. servitù necessarie e, cioè, di quelle servitù che discendono dalla naturale conformazione dei fondi.
In altri termini, essendo il fondo di Suo zio intercluso, il Suo parente non può che passare dal Suo fondo.
Per risolvere il problema dovrebbe raggiungere un accordo transattivo con Suo zio: Lei realizza a Sue spese una nuova via di accesso al fondo di suo zio ed in cambio Suo zio rinuncia alla servitù.
Prima di allora, essendo la servitù un diritto trascritto nei RR.II., non potrà vendere il Suo immobile libero dalla predetta servitù.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Maria Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare