Servitu' di passaggio e diritto di prelazione

Inviata da Mauro. 6 feb 2019

Sono proprietario di una casa sita in un fondo confinante con un altro terreno, non ad uso agricolo, dove vi è una piccola autorimessa.

Il proprietario del terreno confinante gode di una servitù di passaggio sul cortile di casa mia (che utilizza per accedere all'autorimessa) in quanto non vi sono altri accessi al terreno in questione.

Nei giorni scorsi il terreno con autorimessa è stato venduto.

Mi chiedo se, in virtù della esistente servitù di passaggio (e del fatto di essere confinante), posso reclamare un diritto di prelazione e subentrare come acquirente alla stessa cifra già pattuita tra il venditore e l'attuale compratore.

Miglior risposta

Gentile Mauro,

Con riferimento al suo quesito relativo ad un qualche diritto di prelazione ai fini dell’acquisto di terreno confinante al proprio e su cui insiste una servitù di passaggio, in base ai fatti da Lei riportati non sembrerebbe godere di alcun diritto di prelazione.

Invero, il legislatore disciplina specificamente i casi in cui la legge riconosce il diritto di prelazione c.d legale per l’acquisto di immobile, al di fuori dei quali l’unica ipotesi ammissibile è l’esistenza di un qualche contratto o scrittura privata in cui è palesemente manifestata la volontà delle parti di riconoscere il diritto di prelazione a favore di una delle parti, in ipotesi di alienazione di terreno.

Spero di essere stata d’aiuto.
Se dovesse ancora avere dubbi sul punto, non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

A mio parere non può vantare alcun diritto di prelazione

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo