Diritti

Inviata da Tullio Speranzi. 18 mar 2020

Sulla mia proprietà insiste una servitù di passaggio a favore di un lotto agricolo, posto a sud, costituita con atto. Nella stessa servitù è compreso anche il diritto di passaggio con un tubo irriguo. La manutenzione è a carico del lotto agricolo dominante.
Ora una terza persona, confinante lateralmente con la zona di passaggio, mi chiede di poter utilizzare la strada e il canale irriguo della servitù per il suo terreno. A questo suo terreno lui può già comodamente accedere da una sua strada privata e per quanto riguarda l'acqua di irrigazione non l'ha più utilizzata ormai da anni e non ha comunque alcun diritto di passo sul mio terreno.
La domanda è se, volendo, posso concedere senza problemi quanto mi chiede o se il diritto di passaggio e utilizzo del canale sono legati univocamente alla servitù costituita per atto con l'altro fondo (visto anche che la manutenzione è a suo carico).
Grazie, Saluti.