Una o due cause per retratto agrario e risarcimento danni versi i venditori?

Inviata da cosimo. 27 dic 2016 Consulenza del lavoro

Grazie anticipatamente,mia madre coltivatrice diretta ha esercitato il diritto di prelazione su un fondo a noi confinante,il compromesso fra proprietari e acquirente e'regolare nel quale rimandano eventuali cause giudiziarie al tribunale di Milano ove risiedono,i proprietari dopo averci chiesto di dimostrare i requisiti ci hanno accordato la vendita fissando il giorno per l'atto.L'acquirente che aveva versato la caparra invia ai proprietari una diffida extragiudiziale per intimarli a concludere con lui,negando i requisiti di mia madre.Il giorno in cui dovevamo fare l'atto i proprietari ci dicono che hanno bisogno di tempo e dopo due giorni fanno l'atto con l'altra persona alla data che lui aveva posto nella diffida.Ora vi chiedo se ci sono abbastanza prove a nostro favore per tentare il riscatto nei confronti del nuovo proprietario che sia per la posizione economica,sia per la spregiudicatezza fara' di tutto per tenersi il terreno e chiedo anche cosa fare con i venditori tenendo conto che noi abbiamo e -mail e raccomandate nelle quali i proprietari affermano di fare l'atto con noi,avendo voluto anche che gli inviassimo copie degli assegni circolari tramite il notaio.Sarebbe opportuno fare una o due cause?I nuovi proprietari e i venditori hanno stipulato l'atto a Matera in Basilicata dove sia noi che i nuovi proprietari risiedono,grazie.

Miglior risposta

Gentile Sig. Cosimo
Anche se in ritardo, mi sento di rispondere che si possa agire con il retratto agrario per tutelare il diritto leso.
Ogni altra risposta, anche in ordina alla competenza territoriale od all'opportunità di avviare più cause andrebbe subordinata ad un esame della documentazione e della vicenda in generale.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro