Risarcimento danni immobile - validità verbale dei danni

Inviata da Paolo. 9 ott 2019

Spett.le Studilegali
Vi scrivo per avere delle informazioni in merito a scrittura privata tra me e la mia ex proprietaria di casa (allego qui sotto):

"A/R a mano

Io sottoscritta ....proprietaria dell'appartamento sito in via....dichiara che inseguito alla locazione dell'immobile con decorrenza
02/03/2015 verrà trattenuta la caparra versata nella data di sottoscrizione di contratto pari a 1000,00 euro a titolo di acconto sul
maggior debito in quanto l'immonile presenta danni da quantificare per i quali si allegano:

- PREVENTIVO MURATORE (per bianco e ripristino muri e poggiolo)
- Mobiliere (per intervento su mobili cucina e armadi ed elettrodomestici)

Dichiaro inoltre che in data odierna il sig.... , C.F......, consegna due mazzi in suo possesso delle chiavi dell'immobile sito in ....
e che mi da il consesno ad occuparmi dello smaltimento delle cose di sua proprietà che lascerà nell'immobile stesso, di seguito elencate:

Firma per accettazione

......, il....... "

Ero in affitto fino a ottobre 2018 con regolare contratto di affitto e caparra versata di due mensilità; dopo qualche mese dalla cessazione del contratto la mia
ex proprietaria di casa mi ha fatto firmare una scrittura privata (allegata sopra) tra noi due dove praticamente mi impegnavo a risarcire eventuali danni qualora la caparra non avesse coperto questi danni. Al momento della firma della scrittura privata, una volta cessato il contratto di locazione e dopo essere uscito dall'immobile, non venne allegato nessun preventivo muratore e/o mobiliere; la fattura dei lavori eseguiti successivamente, mi venne presentata (fatta solo visionare...) solo oggi!!!
Vorrei sapere se questa scrittura ha una validità giuridica oppure no, dato che mi sento stato "raggirato"; purtroppo in quel periodo avevo dei seri problemi di salute ed ero diciamo poco lucido...
Premetto che dopo essere andato via dalla abitazione mi feci aiutare da un mio caro amico che ha una ditta che fa lavori di ristrutturazione e mi aiutò a sistemare l'abitazione che effettivamente aveva avuto
dei danni. Riuscimmo a sistemare quasi tutto. Nel frattempo la mia ex proprietaria di casa mi fece firmare quella fatidica scrittura privata.
Mi sono fidata di lei, visto che comunque la maggior parte dei danni li avevo riparati con il mio amico e inoltre la mia ex inquilina aveva comunque la caparra di due mensilità versata quando firmammo il contratto.
Ripeto, solo in questi giorni la mia ex inquilina si è presentata con una fattura di una seria di lavori extra che aveva fatto eseguire: adesso pretenderebbe che io pagassi questi lavori.
Adesso sono comunque costretto a pagare questi lavoro extra?

P.S. L'indirizzo dell'abitazione (l'interno) scritto nella prima parte del verbale non è corretto: via dei Platani 35 int.3 invece che via dei Platani 35 int.13.

Grazie mille,
Un cordiale saluto,
Paolo

Miglior risposta

Buongiorno, il verbale da lei sottoscritto fa fede tra le parti. Tuttavia potrà rifiutare il pagamento richiesto comunicando per iscritto alla proprietà che ha provveduto a eseguire i lavori di riparazione. Quanto alla non corretta indicazione del numero di interno nell'indirizzo trattasi di errore materiale e quindi privo di effetti giuridici.
avv. Diego Perini

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona

29 Risposte

Egregio sig.Paolo,la scrittura ha validità giuridica ma Lei può eccepire l'effettuazione dei lavori e la congruità delle fatture.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Salve, nella scrittura privata da Lei allegata non vi è scritto da alcuna parte che lei debba risarcire eventuali danni.
Ad ogni modo se ci sono altri documenti più specifici non esiti a contattarmi.
Cordialmente.
Dott. Pagliuca Alessandro

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia