Successione dopo morte di un parente

Inviata da Luca Bertolini. 11 mar 2018 Eredità

Buongiorno, sono Luca Bertolini, nipote della persona deceduta. Sono nipote di una figlia pre-morta alla madre e quindi erede al 50% insieme al fratello di mia madre.
Io sono venuto a sapere della morte di mia nonna (con cui non avevo più rapporti dopo la morte di mia madre), due mesi dopo tramite lettera del notaio come chiamata all'eredità. Ho poi saputo che la casa è stata svuotata, e la cassaforte aperta tempo fa, tutto per vari motivi. Specifico che, fin a quando mia made era in vita, abbiamo abitato nella casa al piano di sopra rispetto a quello di mia nonna.
A quanto ho saputo non esiste nessun testamento e credo, nessun altro documento legalmente valido che attesti una successione differente al 50%.
Vorrei capire se esistono gli estremi per intentare una causa nei confronti della controparte per quanto fatto in occasione della morte di mia nonna, al di là che negli ultimi 2/3 anni i miei rapporti con lei si erano azzerati.

Miglior risposta

Egregio signor Bertolini,
per la casa svuotata e la cassaforte aperta temo che Lei non possa fare fare più nulla.Prima della azione di divisione ereditaria, sempre che Lei accetti l'eredità, obbligatoriamente dovrà esperire la mediazione.
Si affidi ad un legale che la saprà guidare.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile sig. Luca
Io le direi innanzitutto di verificare una soluzione bonaria alla questione.
In ogni caso, da quello che ho colto in merito a quanto da Lei esposto, a questo punto si tratta di verificare se e quali beni Lei possa acquisire iure hereditario.
La legge dice anche che se un bene, un immobile non è comodamente divisibile si procede a divisione, come anche che, laddove ciò non sia possibile, l'erede pretermesso ha diritto ad una liquidazione.
Queste cause, tuttavia, comportano molti oneri e quindi veda prima di tutto se riesce a trovare, anche tramite un proprio legale di fiducia, una soluzione bonaria.
Se proprio non riesce, provi ad agire in giudizio, ma, come ripeto, percorra prima la strada di una composizione bonaria.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Egregio sig.Bartolini,ogni erede può agire nei confronti dei fiere di che abbiano arrecato danni al patrimonio ereditario.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità