Esclusione di cointestazione c/c (madre e fratello) dopo la morte del padre

Inviata da AV2017. 9 ago 2023

È morto mio padre 6 mesi fa e mia madre con l'aiuto di mio fratello ed a mia insaputa hanno chiuso il c/c vecchio ed aperto un nuovo c/c intestandolo ad entrambi con firma congiunta e mi hanno tenuto fuori pur essendo figlia e sorella. Vorrei sapere come fare per non essere esclusa od almeno avere diritto di vedere i movimenti del c/c. Dato che quando è morto mio padre dovevano esserci 40.000 euro ed invece al monento della successione ce n'erano la metà e mi è stao detto da mio fratello che l'altra metà euro 20.000 li hanno traferiti nel nuovo c!/c. Ma come posso veriificarlo?? dato che non sono stata intestata anch'io? . Vorrei anche specificare che la banca è poco collaborativa dato che anche mio fratello ha un suo c/c con loro.
Vorrei sapere come fare almeno per avere diritto di controllare i movimenti ed anche essere intestata io. Mia mamma vorrebbe ma mio fratello no!!! e fa pressione su di lei che ha cambiato poi idea. Saluti ed in attesa di una vostra risposta.

Miglior risposta

In quanto erede di suo padre ha diritto a richiedere l'accesso agli atti alla Banca e vedere il saldo al momento della morte e tutti i movimenti degli ultimi dieci anni. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente per informazioni più dettagliate.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buonasera,Lei,come erede di Suo padre,ha il diritto di accedere alla conoscenza di tutti i dati del conto corrente che era cointestato:,con un buon avvocato può riuscirvi certamente.Cordiali saluti,avvocato Alfredo Guarino