Sito web chiuso e poi riaperto per cliente insolvente, ma ora come me ne libero?

Inviata da marco. 29 dic 2016 Consulenza del lavoro

Salve,
ho un cliente a cui ho fatto un sito web un paio d'anni fa, trasferito il dominio e costruito il sito sui miei server, nessun contratto o fattura fatta (su sua richiesta). Passato un anno gli chiedo di passare per il rinnovo altrimenti il sito verrà sospeso e lui mi risponde "il sito non è operativo e non capisco la tua richiesta visto che non ci lavori e l'indirizzo è il mio."
A questo punto disattivo il sito e passano diversi mesi, alchè scade anche il dominio che non viene rinnovato.
Ad un certo punto si accorge che il sito non va e parte con minacce legali di ogni tipo: visto il basso costo nel rinnovarlo, provvedo io pagando anche la penale sul dominio e cercando di far di tutto per tornare in buoni rapporti, proponendo di trasferire il tutto gratuitamente in uno spazio web di sua proprietà di modo che si possa autogestire, dandogli anche tutte le indicazioni del caso.
Inutile dire che da allora non risponde più alle mail, ed io continuo a pagare di tasca mia dominio, spazio web e database, ma non so fino a quando si potrà andare avanti così: solo che i suoi toni mi hanno un po' spaventato e quindi volevo capire cosa conviene fare, che cosa ha in mano lui e cosa posso fare io per liberarmi di questo pessimo cliente.
Grazie

Miglior risposta

Sarebbe opportuno sospendere tutti i pagamenti e mandare una diffida ad adempiere. Trascorsi 15 giorni, mettere il sito offline e mandare una lettera con un legale per costituirlo in mora. Se dovesse scrivere ancora comunicazioni deliranti, fargli rispondere dal legale di fiducia. Ma penso che questo personaggio scomparirà presto dalla sua visuale...

Studio legale Giacobazzi & Partners Avvocato a Modena

8 Risposte

sig. marco
la situazione non è chiarissima, però è inpensabile che lei continui a pagare i rinnovi a questi signori per un contratto che neanche esiste.
Si rivolga ad un legale per un risarcimento...se crede sono a disposizione tramite portale.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Se non ha un contratto di gestione il rinnovo deve essere pagato dal proprietario.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro