Si o no contratto di somministrazione

Inviata da ALESSIA. 24 apr 2017 Consulenza del lavoro

Buonasera, sono una docente presso una scuola secondaria d'istruzione con un contratto 18ore+2ore (viene inteso come full_time + straordinario settimanale, fino al 30/6/2017).
In passato ho svolto un lavoretto occasionale come inventarista pagato con voucher. Questo é un lavoro con periodi altalenanti cioè due mesi tante date e altri mesi con poche (o nessuna data),-ognuna delle quali partono dalle 4ore fino a fine inventario, anche 10ore.
Avendo eliminato ora i voucher mi hanno proposto un contratto di somministrazione. Come funziona? Fino a quanti inventari alla settimana posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve, per poterle rispondere adeguatamente bisognerebbe prima conoscere le condizioni di contratto. La somministrazione è un istituto articolato su due contratti: un contratto (di somministrazione) regola i rapporti tra l'agenzia di lavoro (agenzia di somministrazione) e l'azienda utilizzatrice; l'altro contratto (di lavoro) regola i rapporti tra il lavoratore e l'agenzia somministratrice. In pratica, in caso di somministrazione, lei verrà assunta dall'agenzia di somministrazione e presterà la sua attività lavorativa presso l'azienda (o le aziende) indicate dall'agenzia stessa. Il rapporto di lavoro, praticamente, intercorre tra lei-lavoratrice e l'agenzia somministratrice. L'azienda utilizzatrice beneficia, in sostanza, della sua attività lavorativa, esercita il potere direttivo e di controllo, decide le mansioni a cui assegnare il lavoratore, ed è responsabile dell'obbligo di sicurezza; invece, l'agenzia di somministrazione - che è il datore di lavoro vero e proprio - esercita il potere disciplinare ed è obbligata a versare la retribuzione; quanto a retribuzione e contributi previdenziali è comunque prevista la responsabilità solidale tra agenzia e azienda utilizzatrice. Per ulteriori chiarimenti, resto a disposizione. Cordiali saluti, avv. Megna Maria Rosalia - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46100

Risposte