Si o no contratto di somministrazione

Inviata da ALESSIA. 24 apr 2017 Consulenza del lavoro

Buonasera, sono una docente presso una scuola secondaria d'istruzione con un contratto 18ore+2ore (viene inteso come full_time + straordinario settimanale, fino al 30/6/2017).
In passato ho svolto un lavoretto occasionale come inventarista pagato con voucher. Questo é un lavoro con periodi altalenanti cioè due mesi tante date e altri mesi con poche (o nessuna data),-ognuna delle quali partono dalle 4ore fino a fine inventario, anche 10ore.
Avendo eliminato ora i voucher mi hanno proposto un contratto di somministrazione. Come funziona? Fino a quanti inventari alla settimana posso fare?

Miglior risposta

Salve, per poterle rispondere adeguatamente bisognerebbe prima conoscere le condizioni di contratto. La somministrazione è un istituto articolato su due contratti: un contratto (di somministrazione) regola i rapporti tra l'agenzia di lavoro (agenzia di somministrazione) e l'azienda utilizzatrice; l'altro contratto (di lavoro) regola i rapporti tra il lavoratore e l'agenzia somministratrice. In pratica, in caso di somministrazione, lei verrà assunta dall'agenzia di somministrazione e presterà la sua attività lavorativa presso l'azienda (o le aziende) indicate dall'agenzia stessa. Il rapporto di lavoro, praticamente, intercorre tra lei-lavoratrice e l'agenzia somministratrice. L'azienda utilizzatrice beneficia, in sostanza, della sua attività lavorativa, esercita il potere direttivo e di controllo, decide le mansioni a cui assegnare il lavoratore, ed è responsabile dell'obbligo di sicurezza; invece, l'agenzia di somministrazione - che è il datore di lavoro vero e proprio - esercita il potere disciplinare ed è obbligata a versare la retribuzione; quanto a retribuzione e contributi previdenziali è comunque prevista la responsabilità solidale tra agenzia e azienda utilizzatrice. Per ulteriori chiarimenti, resto a disposizione. Cordiali saluti, avv. Megna Maria Rosalia - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro