convivenza more uxorio o no?

Inviata da maria. 22 apr 2018 Separazione

Buongiorno,
ho avuto per diversi anni una relazione con un uomo separato (non divorziato) che durante questo periodo ha sempre corrisposto il mantenimento per la figlia avuta nel matrimonio. Nel corso degli ultimi 4 anni quest'uomo passava i weekend presso la mia abitazione e talora vi dormiva anche infrasettimanalmente in mia assenza (lavoro in altra città), mantenendo la residenza presso la famiglia d'origine e dormendo le sere restanti presso l'abitazione della figlia o della famiglia di origine. Nell'ultimo mese di relazione ha stipulato un contratto di affitto per un monolocale. Ora la relazione è terminata. Alla luce delle nuove norme possiamo essere considerati conviventi more uxorio? Se sì, qualora sopravvenissero per lui condizioni di necessità economica, potrei essere costretta a versargli gli alimenti?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Maria,
La corresponsione dell'assegno di mantenimento non è contemplata nel caso in cui a separarsi è una coppia di fatto. tra le altre cose il suo ex compagno ha ancora una unione legale dunque eventualmente potrà chiedere gli alimenti alla sua ex moglie.
Solo per chiarire le dico che se durante la convivenza more uxorio, la casa che le parti hanno destinato alla coabitazione è di proprietà esclusiva di uno solo, l'altro non vanta diritti sulla stessa, perché considerato un semplice "ospite".
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Signora maria,
Lei non ha alcun obbligo nei confronti del suo ex compagno legalmente separato .
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Maria,
non dovrà alcun mantenimento al Suo ex partner, peraltro ancora coniugato anche se legalmente separato.
Cordiali saluti.
Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

La risposta al suo quesito è "no". Il suo ex compagno, non essendo divorziato, era ancora coniugato.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione