Pignoramento stipendio da contratto di somministrazione e non diretto.

Inviata da Puggioni Andrea. 9 ott 2019 Pignoramento

Ho due figli a carico di cui una minorenne e il coniuge ho uno stipendio netto di circa 1000€ possono pignorarmi lo stipendio per1/5 del suo valore?

Miglior risposta

Lo stipendio può essere pignorato in caso di debiti non pagati. Il pignoramento deve assicurare il minimo vitale per condurre una vita dignitosa. Se il pignoramento riguarda lo stipendio accreditato in banca, il limite varia di anno in anno (sono pignorabili le somme depositate sul conto pari a tre volte l’assegno sociale, quindi sopra euro 1.373,97); mentre se il pignoramento viene eseguito presso l’azienda (quindi trattenuto in busta paga), il limite alla pignorabilità è sempre lo stesso (1/5 importo netto).

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona

29 Risposte

Egregio sig.Poggioni,se creditore è lo Stato,nel Suo caso possono pignorare euro 100 al mese.Cordialmente avv.Alfredo Guarino.

4398 Risposte

Potrebbe essere possibile una assegnazione di somme.. tuttavia potrebbe ottenere costituendosi in giudizio che detta assegnazione sia disposta in modo differente e minore da quella solita dovrà dimostrare le spese che sostiene nell ‘interesse dei minori ogni cosa utile...contratti provvedimento di pagamento ecc .. tenga in considerazione che se lei riuscisse a dimostrare che detraendo le spese mensili necessario il de residuo a disposizione della propria famiglia fosse inferiore alla soglia minima di dignità potrebbe provare ad eccepire anche l impignorabilità ..provare perché è una ipotesi che difficilmente purtroppo si realizza .. saluti

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno,
Se il suo stipendio è superiore alla cosiddetta quota minima di poco più di 520 euro può essere oggetto di pignoramento del quinto.
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buona sera purtroppo si.
Saluti
Avvocato Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Gentile Andrea,
Il pignoramento di 1/5 dello stipendio è possibile entro la garanzia del limite vitale ossia deve essere garantito al pignorato di poter avere i mezzi di sostentamento minimi per poter condurre la vita quotidiana, oltre predetto limite, che varia a seconda dello stipendio e/o pensione e le necessarie funzioni quotidiane personali, non si può pignorare lo stipendio e/o pensione.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buon giorno Sig. Puggioni, nel suo caso dovrà presentarsi avanti al giudice producendo tutta la documentazione che provi le sue spese mensili (contratto di locazione e/o mutuo banca, utenze, condominio, rette scuole figli, ecc.), oltre che ad una dichiarazione del suo coniuge che non lavora. In questo modo il Giudice, dovrebbe prendere in considerazione la sola parte che residua detratte le spese correnti per la sua famiglia.
Spero di essere stato esauriente,
Cordiali saluti
Avv. Antonio Drogo

Studio legale Avv. Antonio Drogo Avvocato a Reggio Emilia

4 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento