Se acquisto opere editoriali ad uso professionale ho diritto o no al recesso?

Inviata da Nunzia Bux. 13 apr 2017 Risarcimento danni

Una rappresentante è venuta a scuola durante la mia lezione, mi ha chiamata fuori, mi ha fatto vedere tramite volantino l'opera e mi ha detto che metà era a spese mie e metà a spese del Miur perché a tiratura ministeriale. Non ha specificato il prezzo ha solo detto che autogestivo i pagamenti in 4 anni più uno di proroga. A casa mi sono accorta che si trattava di ben 49 bollettini postali da 63€ ciascuno e che quindi mi sarebbero serviti più di 4 anni per pagarli, addio autogestione. Ho inviato la raccomandata di recesso, ma mi vessano con continue telefonate per convincermi a ritirare l'opera, che non ho mai ricevuto e mai visionato e che non intendo ritirare, dicendo che non ho diritto al recesso. Ma è vero? Tra l'altro io ho firmato solo per il trattamento dei dati e non ho firmato le clausole, il contratto è comunque valido? Grazie per l'attenzione, saluti Nunzia Bux

Miglior risposta

Gentile signora,
al fine di darLe una risposta esaustiva, risulta indispensabile leggere il contratto da Lei sottoscritto.
Infatti, soltanto dalla lettura dello stesso è possibile risalire alla normativa da tenere in considerazione poiché al ricorrere di taluni presupposti, potrebbe trovare applicazione la disciplina relativa al diritto dei consumatori. Ciò dipende dal tipo di attività di insegnamento che Lei svolge e dalla sua pertinenza rispetto ai libri acquistati.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Gentile Signora,
se Lei aveva firmato solo per la privacy e non il contratto (ed è sicura di questo) non doveva inviare alcun recesso (in tal modo dà a loro la scusa per dire che il contratto l'aveva firmato se ora intende recedere).
Se invece aveva firmato il contratto e non l'accettazione delle clausole cd. vessatorie occorre che Lei si rechi da un legale della Sua zona che richiederà a lorocopia del contratto da Lei firmato e che la consiglierà sul da farsi.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile signora Bux,dovrei vedere il contratto firmato per esprimermi adeguatamente in merito.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni