Prodotto ricevuto diverso da quello richiesto, ma con contratto di NO RESO.

Inviata da Ericamilano. 7 mag 2021

Buon pomeriggio, espongo brevemente il mio quesito.
Un mese e mezzo fa ho acquistato una porta blindata da Leroy Merlin. Scelta tra quelle esposte, ho portato fisicamente il consulente di vendite davanti alla suddetta e gli ho detto voglio questa porta qui e ho chiesto uno sconto dopo tutto quello che ho acquistato. Ha detto che poteva farmi uno sconto, e gli ho anche chiesto testualmente ma è la stessa porta? Non è che poi mi arriva un materiale più scadente?", lui mi fa:"no no è uguale uguale“.
Allora ho accettato in buona fede e fatto l'ordine dove mi hanno fatto firmare il loro contratto dicendo che visto che è su misura non è possibile il reso o il cambio, che sarebbe anche giusto.
Ma la porta ricevuta (una DI CLASSE 3, senza limitatore di apertura) non corrisponde a quella che ho chiesto e che è esposta, cioè una DI CLASSE 4, con limitatore di apertura.
Può essere che il consulente si sia sbagliato e non ha notato che quella che volevo era una di classe 4 e con limitatore di apertura quindi ha sbagliato a compilare l’ordine.
Ma ora afferma che sono stata io a volere una porta Più economica.
Peraltro io una porta blindata ce l’ho già, ma ho deciso di acquistarne un’altra proprio per il limitatore di apertura, quindi è impossibile che abbia voluto questa economica senza limitatore che mi hanno dato.
Sull’ordine c’è scritto la porta che mi hanno dato, e dicono che ho firmato quindi non è un problema loro. La descrizione è piena di abbreviazioni PTA STANDARD CL3 86x196 SX, C ASTRAL S, PAN. TANG MEDIO INT ED EST. e siccome non lavoro da Leroy merlin non posso sapere per cosa sta che cosa quindi non ho controllato...e dopo varie conferme dal venditore non potevo immaginare che fosse qualcosa di diverso da quello che volevo. Mi sono fidata e ho firmato il contratto di no reso. C’è qualcosa che posso fare? Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Signora Erica,
pare un caso abbastanza tipico di vizio nella formazione del consenso (quasi caso di scuola).
Il limite può essere l'assenza di testimoni all'atto dell'ordine.
In ogni caso Le consiglio di approfondire in tempi celeri la questione.
Se ritiene mi contatti, anche attraverso portale.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Salve,
le consiglio di rivolgersi ad un avvocato che sicuramente le saprà consigliare il modo migliore per tutelare i suoi diritti di consumatore previa visione del contratto di compravendita.
Resto a disposizione per qualsiasi evenienza.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Vancheri

Studio legale Avv. Luca Vancheri Avvocato a Ariano Irpino