risoluzione contratto compravendita appartamento

Inviata da Federico. 13 nov 2017 Contratti

Buongiorno, a seguito contratto stipulato per compravendita appartamento ho rilevato alcune difformità tra il contratto e la realtà dei fatti. A seguito accordo iniziale trovato con la controparte tramite scrittura privata sono sorte altre problematiche probabilmente risolvibili interpellando il comune di appartenenza ma senza certezza assoluta, quindi nel caso non lo fossero porterebbero alla risoluzione del contratto.

Quello che mi chiedo, essendo vicino alla mediazione dopo richiesta ATP a me favorevole, è vero che non ho la possibilità di chiedere risarcimento danni alla persona (solo se dimostrati da certificato medico specializzato per stress e problemi di salute effettivamente dimostrabili) e non per il tempo perduto, gli arrabbiamenti, le telefonate, impegni, permessi richiesti a lavoro e tutti gli anni passati dietro a tutto questo, ma posso soltanto richiedere il pagamento di quanto fatturato per l'appartamento che non posso portare via ed esclusivamente ai costi sostenuti per comprare l'abitazione, notaio e agenzia immobiliare?

Inoltre è vero che non è possibile modificare le richieste di risarcimento successivamente alla mediazione nel caso non si arrivasse a questa e dovessi procedere in giudizio, quindi per esempio se subisco danni all'appartamento ma ormai ho presentato richiesta di mediazione?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Cordiali Saluti. Federico.

Miglior risposta

Gentile Federico,
premetto che occorre valutare il tutto prima di poterLe fornire dei consigli certi.
In generale, se i danni sono documentabili, potrebbe richiederne il risarcirmento.
Invece, non mi è chiaro quanto da Lei esposto in merito alla mediazione.
Comunque, se necessita di assistenza legale, resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Egregio Sig. Federico,credo che possa agire per tutti i danni subiti purche' dimostrabili;quanto alla mediazione ed ai suoi effetti,dipende dalla domanda di mediazione;in ogni caso potrebbe reiterarla in una forma esauriente prima del giudizio,ritengo.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti