Contratto di vendita abito da sposa.

Inviata da Max. 22 set 2018 Contratti

Buongiorno, il 12 agosto 2018 mi sarei dovuta sposare ma per determinati motivi ho dovuto rinviare il tutto al 13 luglio 2019.
Il 27 gennaio 2018 mi reco presso un atelier e decido per il modello mi viene rilasciata questa copia di contratto (senza firma dell atelier e senza la mia) e con la dicitura del modello aggiunto “a misura e su tessuto di “ premettendo che nn ricordo di aver firmato altro ma devo accertarmi succede che al momento del contratto viene versata loro una caparra di 700 euro (30% dell inporto dell abito da loro richiesto” dopo un po’ di tempo L atelier mi chiama per andare a scegliere le modifiche dell abito non a livello di misure ma di ricami, ma nn ci potetti andare. Chiamai poco tempo dopo per dire che la data del matrimonio era stata spostata e la commessa/proprietaria nn accennò a nulla dicendomi che nn era un problema. Una settimana fa ricevo la chiamata dell atelier dicendomi che dovevano aggiornare dei dati e glieli fornisco è proprio due giorni fa ricevo una raccomandata con su scritto che devo andare a ritirare L abito e a saldare L intero inporto in atelier entro 15 giorni. Chiamo e la signora mi dice che a fine ottobre fanno chiusura straordinaria per ristrutturazione e che quindi devo portare via L abito, le faccio presente che il mio abito e allo stato “grezzo” nel senso che si è stato fatto sulle mie misure ma nn è completato come si era detto anche perché non avendo deciso il pizzo da metterci questo nn è stato nemmeno ordinato!! La proprietaria mi invita ad andare in atelier il 10 ottobre scegliere questo pizzo facendo il possibile per finirlo entro la fine del mese. Saldare il conto e portarlo via poi a un paio di mesi dal matrimonio tornare da loro per le modifiche. Ora a questo punto so che posso aver sbagliato ma anche il loro comportamento non è stato dei migliori non informandomi magari dei disguidi ai quali sarei andata incontro anche perché il mio numero lo avevano.
Ieri ho preso il contratto in mano dove c è la dicitura 1. Acconto 700 euro poi vi sono 4 clausole sotto:
1.la compravendita di quanto sopra descritto (abito e/o accessori) si perfeziona con la sottoscrizione in calce al presente contratto da parte di venditore ed acquirente.
2. L acquirente versa il 30% della somma pattuita per la compravendita (il venditore ne rilascia la queranza con la firma in calce) a titolo di caparra confirmatoria.
3. L acquirente versa un acconto di _________, si impegna a versare il conguaglio fino al 30% dell inporto totale, a titolo di caparra confirmatoria, entro e non oltre 10 giorni da oggi (in mancanza, il contratto si intenderà risoluto di diritto e quindi il venditore potrà disporre liberamente di quanto oggetto del contratto, trattenere la somma ricevuta in acconto ed agire per il recupero della differenza Fino al 30% pattuito come caparra confirmatoria).
3. L acquirente dovrà versare il saldo entro e non oltre _______, e potrà ritirare contestualmente quanto acquistato.
4. Decorso il termine di cui al punto 3, senza che L acquirente abbia provveduto al saldo, e/o senza ulteriori diversi accordi, il contratto si intenderà immediatamente risoluto di diritto per inadempimento dell acquirente, senza necessità di costituzione in mora, il venditore tratterà la somma versata dall acquirente ed avrà il diritto al pagamento di una penale (non riducibile) che viene pattuita nella misura del 70% de prezzo dell abito(se non modificato) e/o degli accessori, è nella misura del 100% del prezzo dell abito se modificato - in questo caso L abito rimarrà a disposizione dell acquirente -(detratto in ogni caso ovviamente la caparra versata)salvo il rifacimento dell eventuale maggior danno.
Poi vi è un ultima postilla

“Per approvazione specifica, ai sensi dell art. 1342 CC delle clausole n2(versamento entro il termine fissato del 30% a titolo di caparra confirmatoria, a pena di risoluzione) e n 4 (risoluzione di diritto per inadempimento dell acquirente in caso di mancato versamento del saldo al termine fissato; penale)

Ora riprometto: L abito è stato confezionato su mie misure ma io ancora non L ho nemmeno provato ( provai solo un campione standard) inoltre non ho mai scelto i ricami e le stoffe da ordinare (dovevo sceglierle e di conseguenza le avrebbero ordinate) inoltre gli spazi vuoti lasciati sulle clausole citate sopra sono così anche in mio possesso ossia senza date.
Ora io a questo punto vorrei prendere questo vestito perché è ancora al “grezzo” e portarlo a farlo finire da un altra parte, secondo quanto scritto quanto debbo versare come restante per chiudere questa situazione (considerando già i 700 dati?!) per che versare L intero inporto su un abito nemmeno finito mi sembra assurdo come mi devo muovere?

Scusate la prolungazione ma tenevo a specificare bene nei dettagli.

Saluti

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti