Risarcimento danni allagamento

Inviata da Riccarrdo. 30 gen 2017 Risarcimento danni

Buongiorno vi espongo l 'increscioso episodio,
sono in affitto da 2 anni esatti in un appartamento di almeno 40 anni , durante la notte , si e' staccato dal tubo il galleggiante situato nella cassetta wc esterno provocando l 'allagamento dell 'appartamento poiche' non
ero in casa.
Si sono verificati danni all' appartamento del piano inferiore, il locatario mi ha intimato di pagare i danni perche' causato da dispositivi esterni alle mura e non di sua competenza.
Tengo a sottolineare che il galleggiante, pur non visibile, non aveva mai manifestato segni di perdita.
Mi sento veramente in difficolta' rispetto a tale provvedimento considerando la totale assenza di colpa visto che probabilmente, e' schizzato via dal tubo alla quale era collegato in virtu' della sovrappressione generata durante la notte,recuperando dallo storico delle temperature quella notte la minima era di -6°C.
Nell' accaduto ho avuto pure dei danni , l allagamento ha provocato il deterioramento di affetti familiari dal danno non quantificabile.
Come devo comportarmi?
Grazie.

Miglior risposta

tutto stà nel dimostrare come si è creato il danno, se effettivamente è colpa della vasca dello scarico wc temo abbia ragione il proprietario, se però si riesce a dimostrare che non dipende da lei ma da caso fortuito......................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buon giorno Riccardo,
se il danno è stato provocato da un problema nello scarico esterno del water, dunque esterno al muro, effettivamente la responsabilità per i danni grava sul conduttore, quale custode del bene che ha causato l'allagamento.
Le consiglio, comunque, di rivolgersi ad un legale per valutare con attenzione ogni aspetto della vicenda, al fine d itutelarla al meglio.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Egregio Riccardo, può spiegare meglio i motivi addotti dal proprietario?? In che senso il galleggiante era esterno??
Cordialità.

Studio legale avv. Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni