Risarcimento danni per inadempienza della ditta di ristrutturazione

Inviata da Chiara. 13 dic 2022 Risarcimento danni

Buongiorno,

scrivo in quanto sto riscontrando dei problemi con la ditta di ristrutturazione che ho incaricato per il rinnovo del mio appartamento e non so come procedere per ottenere un risarcimento danni.
abbiamo incaricato nel 2021 la ditta per una ristrutturazione usufruendo dello sconto in fattura del 50% e durante i primi incontri con il proprietario, oltre a stilare il preventivo con i lavori da effettuare, ci ha proposto di commissionargli anche la fornitura dei mobili (cucina, bagno, sala, e camere) in modo tale da avere lo sconto immediato del 50.
sui preventivi dunque risultano sia i costi relativi alla ristrutturazione vera e propria dell'appartamento sia i costi dei mobili, però sulle fatture effettive risultano nelle voci solo i lavori da effettuare. noi purtroppo abbiamo saldato in tre tranche tutti i corrispettivi dovuti tramite bonifici parlanti con la dicitura "recupero patrimonio edilizio" con tanto di ricevuta cartacea.
al momento ci ritroviamo in una casa quasi completa però rispetto a quanto pattuito sul preventivo mancano tutti gli ordini dei mobili (salone, camere da letto e piano cucina e piano bagno), più la sostituzione della porta blindata e l'installazione dell'aria condizionata.
oltretutto lui reclama il fatto che non riesce a vendere il nostro credito, il quale risulta ancora congelato nel suo cassetto fiscale, e che per questa motivazione non riesce a saldare i nostri ordini mobili. purtroppo non so se c'è la possibilità di verificare se di fatto il nostro credito risulti ancora non venduto e che non ci stia dicendo una falsità.
i lavori dovevano concludersi nell'ottobre 2021, e questo ha creato danni economici, in quanto nel frattempo abbiamo dovuto continuare a pagare l'affitto per più di un'anno.
sono consapevole del fatto che aver affidato a lui anche la fornitura dei mobili sfruttando lo sconto del 50% non è una procedura del tutto corretta, però al momento non riusciamo ne a contattarlo ne a trovarlo nel suo ufficio.

è possibile fare una denuncia/lettera di contestazione e nei migliori dei casi riuscire ad ottenere un risarcimento?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte