Allagamento auto causa alluvione

Inviata da Serena. 2 ago 2022

Buongiorno, martedì sera stavo tornando a casa da lavoro. A un certo punto verso le 22 in una via sono rimasta bloccata a causa di una grossa quantità d'acqua presente sulla strada non segnalata. Purtroppo non è stato possibile evitarla in quanto l'allagamento si trovava su una curva. Mentre avvisavo la famiglia dell'auto ferma il livello dell'acqua è salito a causa del forte temporale fino a impedirmi di aprire la portiera. Ho subito provveduto a chiamare i soccorsi (pompieri) che non sono mai arrivati e ho abbandonato l'auto uscendo dal finestrino verso le 23. Intorno alle 23:20, quando ha smesso di piovere, è arrivata la protezione civile a liberare i tombini probabilmente otturati dall'erba tagliata nei giorni precedenti.
Io ho foto e video del sinistro, delle condizioni della strada e della segnaletica presente nella via che non comprende il rischio di alluvione, inoltre posso procurarmi le testimonianze delle persone presenti e delle persone che abitano in quel tratto di strada in quanto è una situazione che si presenta ogni volta che ci sono temporali di forti intensità. Io sono assicurata ma se il perito dichiarerà che è colpa del comune dovrò richiedere i danni a loro. La macchina era nuova, ora è da buttare. I danni all'auto sono pari al prezzo di acquisto. In questi casi come funziona? Mi pagheranno tramite assicurazione o dovrò procedere per vie legali? Inoltre cosa mi pagheranno? Perché ora mi ritrovo con una macchina nuova da buttare, un finanziamento da estinguere e una macchina nuova da comprare quindi dovrò pagare la demolizione della prima e l'immatricolazione della nuova o comunque il passaggio di proprietà. Volevo capire come devo muovermi e quali danni il comune mi dovrebbe risarcire.
Grazie e buon lavoro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte