Allagamento auto causa alluvione

Inviata da Serena. 2 ago 2022

Buongiorno, martedì sera stavo tornando a casa da lavoro. A un certo punto verso le 22 in una via sono rimasta bloccata a causa di una grossa quantità d'acqua presente sulla strada non segnalata. Purtroppo non è stato possibile evitarla in quanto l'allagamento si trovava su una curva. Mentre avvisavo la famiglia dell'auto ferma il livello dell'acqua è salito a causa del forte temporale fino a impedirmi di aprire la portiera. Ho subito provveduto a chiamare i soccorsi (pompieri) che non sono mai arrivati e ho abbandonato l'auto uscendo dal finestrino verso le 23. Intorno alle 23:20, quando ha smesso di piovere, è arrivata la protezione civile a liberare i tombini probabilmente otturati dall'erba tagliata nei giorni precedenti.
Io ho foto e video del sinistro, delle condizioni della strada e della segnaletica presente nella via che non comprende il rischio di alluvione, inoltre posso procurarmi le testimonianze delle persone presenti e delle persone che abitano in quel tratto di strada in quanto è una situazione che si presenta ogni volta che ci sono temporali di forti intensità. Io sono assicurata ma se il perito dichiarerà che è colpa del comune dovrò richiedere i danni a loro. La macchina era nuova, ora è da buttare. I danni all'auto sono pari al prezzo di acquisto. In questi casi come funziona? Mi pagheranno tramite assicurazione o dovrò procedere per vie legali? Inoltre cosa mi pagheranno? Perché ora mi ritrovo con una macchina nuova da buttare, un finanziamento da estinguere e una macchina nuova da comprare quindi dovrò pagare la demolizione della prima e l'immatricolazione della nuova o comunque il passaggio di proprietà. Volevo capire come devo muovermi e quali danni il comune mi dovrebbe risarcire.
Grazie e buon lavoro.