Rimborso rate mutuo

Inviata da Mattia. 25 set 2020 Adozione

Buongiorno,
Io e mia moglie Ci stiamo separando....nel 2011 ci siamo sposati IN COMUNIONE DEI BENI. Mia moglie era proprietaria di un appartamento dove aveva contratto un mutuo. Dopo esserci sposati abbiamo aperto un conto corrente in comune dove venivano depositati i ns stipendi e dove pagavano 470 euro di mutuo.(Dunque li pagavamo a metà). Nel 2018 L appartamento è stato venduto al valore residuo del mutuo. Adesso posso richiedere la metà di quei soldi (metà del mutuo) che ho versato per una casa nn di mia proprietà?? (Preciso che neanche il mutuo era intestato a me)

Grazie Luca

Miglior risposta

Buongiorno,
confermo che avendo adempiuto pro quota a debito altrui ha diritto di agire per la ripetizione delle somme versate a saldo delle rate del mutuo intestato a sua moglie.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Egregio sig.Mattia,l'appartamento per cui pagava il 50 % del mutuo era l'abitazione coniugale?Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno Luca,
premesso che la Sua vicenda richiede una disamina più approfondita, mi limito a dirLe che contribuendo al pagamento delle rate del mutuo relativo alla casa di Sua moglie, eletta a casa coniugale, Lei ha adempiuto - in proporzione alle Sue risorse- ai bisogni della famiglia. Questo mi fa escludere che Lei abbia diritto tout court alla restituzione di metà del mutuo. Tanto più che Sua moglie il mutuo l'ha contratto prima del matrimonio.
Sarei davvero lieta di aiutarLa in questa vertenza. Se lo ritiene può contattarmi per un consulto, anche in via telematica.
Cordialità
avv. Lidia Mussi.

Avv. Lidia Mussi Avvocato a Albese con Cassano

57 Risposte

Buongiorno,
potrebbe configurarsi un'ipotesi di donazione indiretta in favore del coniuge.
E' necessario una verifica della documentazione a sue mani per poter esprimere un parere con certezza.
Cordialità

Studio legale Avv. Salvatore Maurici Avvocato a Como

32 Risposte

salve la questione va approfondita e vanno verificate le contabili di pagamento del mutuo con la relativa causale.a disposizione se vuole mi contatti

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Avvocati specializzati in Adozione

Vedere più avvocati specializzati in Adozione

Altre domande su Adozione