rate mutuo versate abitazione principale in caso di separazione

Inviata da Ma. 20 feb 2017 Separazione

Buongiorno, io e mia moglie avremmo intenzione si separarci. Abbiamo un casa cointestata e un mutuo cointestato da diversi anni. Abbiamo due figli minori e lavoriamo entrambi a tempo indeterminato come dipendenti (stipendi da impiegati).Ci stiamo informando con, diverse banche, della fattibilità di surrogare il mutuo e accollo successivo ad un singolo soggetto. Se le proponessi di lasciarle la casa e cedere la mia quota di proprietà (con conseguente accollo del mutuo, se fattibile), sarebbe lecito chiederle la metà dell'importo delle rate versate nel mutuo in questi anni?
Questo per fronteggiare le difficoltà (economiche) nel trovare un'altra sistemazione e corrispondere una somma per il mantenimento dei figli. In alternativa sarebbe auspicabile una riduzione dell'importo per mantenimento dei figli fino al raggiungimento di tale somma (se non disponibile)? Potendo ottenere un accordo tra le parti il giudice potrebbe accettare la proposta? L'alternativa, per svincolare entrambi, sarebbe la vendita dell'immobile con le problematiche dell'attuale mercato immobiliare.
Grazie per la vostra disponibilità

Miglior risposta

Buongiorno,
a mio parere la cessione della sua quota di proprietà dell'immobile dietro pagamento di corrispettivo è sicuramente operazione legittima che tuttavia, per esperienza, credo poco praticabile per via degli esborsi che, nel caso di specie, sua moglie andrebbe a sostenere (ipotizzo ciò pur non conoscendo gli importi di cui si parla). Ritengo che potrebbe invero essere percorribile un accordo che preveda il pagamento del mutuo in maniera integrale da parte di sua moglie, con conguaglio delle maggiori somme versate al momento della vendita dell'immobile (ovvero quando risulterà più conveniente tale operazione).
Non vedo percorribile invece l'alternativa della diminuzione dell'assegno di mantenimento per i figli, che non è negoziabile / compensabile con le somme dovute a pagamento del mutuo.

Avv. Marco Dieni Avvocato a Monza

23 Risposte

visto che avete intenzione di separarvi, mi sento di consigliarvi la negoziazione assistita in modo che potete disporre sia dei figli che dei beni con un unico atto che ha anche tempi più brevi.
introdotta nel 3/2015

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione