Restituzione rate di mutuo pagate

Inviata da Viviana. 15 mar 2018 Ipoteca

Buongiorno,
io e il mio compagno abbiamo acquistato nel Luglio 2016 un'appartamento (non siamo sposati). Il mutuo è cointestato. Ora abbiamo deciso di separarci e io vorrei accollarmi il mutuo e diventare unica proprietaria dell'appartamento. Vorrei sapere se devo rendere al mio ex convivente tutte le rate (ovviamente la sua metà) del mutuo pagato fintanto che siamo stati sotto lo stesso tetto. E' lecito che mi chieda indietro tutti i soldi che ha versato per il mutuo? grazie

Miglior risposta

Gentile Signora Viviana,
dalla domanda mi pare di comprendere che abbiate provveduto a versare la vostra metà di mutuo regolarmente ognuno di Voi e che l’immobile sia cointestato.
Se così è e se il Suo compagno accetterà di venderLe il 50% dell’immobile fermo il fatto che Lei possa ricontrattare con l’istituto di credito il mutuo alle stesse condizioni ( e quindi è opportuno che sul punto si informi preventivamente), sarà da effettuare una valutazione attuale dell’immobile congrua.
Ciò premesso il Suo compagno non potrà richiedere alcuna restituzione.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gent.ma Viviana, certamente al Suo compagno spetta la Sua quota dell'appartamento.
Ora, se in quell'appartamento ci avete vissuto insieme, in realtà anche lui ne ha usufruito e, quindi, usando il buon senso, potreste trovare un accordo secondo il quale non gli è dovuto nulla, ovviamente con l'impegno che, da quando lui abbandona la casa, nulla dovrà più versare e Lei farà fronte alla somma restante da pagare. Io Le consiglio un accordo su questa scia d'onda, altrimenti lo scenario diventa davvero molto più complesso. A disposizione per ulteriori approfondimenti. Cordiali saluti. Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca