Separazione in corso pagamento rate mutuo un solo cuniuge

Inviata da anna. 22 nov 2017 Separazione

Buon giorno, Ho un mutuo cointestato per l'acquisto di una casa cointestata con mio marito e ci stiamo separando, in Dicembre dovrei avere l'udienza, nel frattempo la banca ci chiede n. 12 rate non pagate. Mio marito non vuole più pagare il mutuo. I miei genitori mi vogliono aiutare e pagare per me. posso richiedere la percentuale del 50% a mio marito?? E in che modo
Grazie per la disponibilità

Miglior risposta

Nei confronti della banca siete entrambi tenuti a pagare, ovviamente suo marito le deve poi rimborsare la meta, o la somma delle rate non pagate. Potrebbe proporgli, tramite un legale, di trasferire nell'ambito della separazione la metà dell'immobile a lei, in modo tale che lei vada avanti a pagare tutto il mutuo. Ci sarà da verificare quanto ha versato lui ad oggi, se non è molto lo si può considerare una sorta di affitto
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile Anna,
le rate del mutuo, anche quelle a carico di Suo marito, devono essere corrisposte alla banca onde scongiurare il rischio che la stessa proceda al recupero forzoso. Lei potrà poi esercitare azione di regresso nei confronti del coniuge, avvalendosi del supporto di un legale. Se l'inadempienza dovesse persistere, Le consiglio di optare per altre possibili soluzioni al fine di evitare problemi futuri con la banca e che Suo marito sia comproprietario di un immobile che sta pagando soltanto Lei. Dia atto della situazione all'udienza fissata per il mese di Dicembre.
Resto a disposizione.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione