pago da 4 anni l'itera rata di mutuo per decisione del Presidente

Inviata da ugo. 2 apr 2018 Ipoteca

Sono in separazione giudiziale e da 4 anni pago l'intera rata del mutuo cointestato per la casa di proprietà, acquistata in costanza di matrimonio ed in comunione dei beni. Per decisione del Presidente del tribunale nell'ordinanza provvisoria ed urgente, che assegnò la casa a mia moglie che conviveva con nostra figlia minore.
Con un sub procedimento, atteso che la minore decise di vivere con il sottoscritto, la casa venne assegnata al sottoscritto nel dicembre 2017 ed avrebbe dovuto lasciarla entro 30 gg. ma, a tuttora, mia moglie con varie scuse non ha intesto ancora lasciare la casa coniugale.
A questo punto vorrei proporre una separazione giudiziale dei beni.
Posso richiedere il 50% delle rate di mutuo pagate solo da me nel corso dei 4 anni?
posso richiedere un canone d'affitto per i mesi che mia moglie non ha lasciato la casa e fino al momento in cui non rientrerò in possesso?
grazie

Miglior risposta

Egregio signor Ugo,
Lei indica di aver ottenuto un provvedimento da parte del Giudice di assegnazione dell'abitazione familiare in modifica dei provvedimenti provvisori Presidenziali .
Qualora detto provvedimento non sia più impugnabile,potrà chiedere di l'esecuzione per consegna o rilascio dell'immobile.. Per deontologia professionale stante la probabilità che Lei sia al momento ancora assistito dal Suo legale, si rivolga con fiducia allo stesso salvo che Lei non ritenga di revocare allo stesso il mandato e rivolgersi ad altro avvocato.
In tal caso sono a Sua disposizione per assisterLa e fornire la necessaria assistenza.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca