Mutuo e casa cointestata

Inviata da Francesca. 29 mar 2018 Ipoteca

Buongiorno! Avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Nel marzo 2013 io e il mio compagno abbiamo comprato casa, sia il mutuo che la casa sono al 50%. Abbiamo un accordo verbale nei vari pagamenti: lui paga la rata del mutuo e io mi occupo di spesa, utenze e 2 figli di 2 e 4 anni e un terzo in arrivo a maggio. Le cose non vanno benissimo, anzi, credo che le cose vadano peggiorando e vorrei quindi togliere il mio 50% sia della casa che del mutuo finché non riesco a trovare un'altra sistemazione, che sia mia mamma o un affitto. Questo è possibile? In che maniera? Posso fare donazione? Ah, dimenticavo, per il mutuo ha fatto da garante suo padre.

Miglior risposta

Gentile Signora Francesca,
è bene trovare un accordo con il padre dei suoi figli in ordine all'immobile che sarebbe assegnato al genitore con cui i bambini avrebbero la collocazione prevalente e stante la tenera età è possibile ipotizzare che detta collocazione sia presso di lei nella abitazione famigliare che è in comproprietà. Se non verranno raggiunti accordi anche sulla determinazione dei tempi e le modalità della presenza dei figli presso ciascun genitore , sulla misura e il modo in cui ciascun genitore deve contribuire al mantenimento , alla cura, all'istruzione e all'educazione dei figli dovrete rivolgerVi al Giudice che adotterà ogni provvedimento relativo alla prole t.
Sono a disposizione per ogni chiarimento .
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca