Retta maggiore del reddito

Inviata da Tempera Alessandro. 25 gen 2016 3 Risposte  · Dichiarazione dei redditi

Salve,
volevo chiedere informazioni per una signora disabile ricoverata in Rsa presso una struttura convenzionata. La retta richiesta è maggiore del reddito percepito, è normale?

richiesta

Miglior risposta

La RSA, pubblica o accreditata che sia, fornisce prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale, tuttavia le singole normative regionali possono prevedere la partecipazione alla spesa alberghiera da parte del ricoverato, ma sempre in correlazione con il suo reddito o comunque quello del nucleo familiare.
Resta ferma la possibilità per il Comune di residenza di intervenire e farsi carico della retta, in maniera totale o parziale, qualora sussistano e siano debitamente accertate condizioni economiche precarie.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto
Avv. F. C.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Solitamente l'inserimento nella RSA è fatto dagli assistenti Sociali.
La retta viene determinata dal Servizio sociale in base all'ISEE.
Porti l'ISEE della disabile al servizio sociale e chieda la rideterminazione della retta.
Saluti Avv. Daniela Parrini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2016

Logo Studio Legale Avv. Daniela Parrini Studio Legale Avv. Daniela Parrini

18 Risposte

15 voti positivi

Buongiorno Signor Tempera.
La persona disabile ricoverata presso una struttura convenzionata e che non ha redditi sufficienti a pagare la retta ha diritto di chiederne al Comune l'integrazione e cioè il pagamento della differenza.
Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Comune di residenza della Signora e chiedere delucidazioni e chiarimenti in merito poiché se la medesima ha determinati requisiti (residenza, reddito basso, stato di non autosufficienza certificato etc.) e li dimostra presentando la relativa documentazione, potrà ottenere l'integrazione da parte del Comune.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba,

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2016

Logo Avv. stab. Rossana Delbarba Avv. stab. Rossana Delbarba

769 Risposte

275 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Spese scuola separazione

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Febbraio 2017

Fine convivenza con figli e mutuo cointestato

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

Separazione con figli e mutuo cointestato

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Ottobre 2017

Quesito su sentenza del Tar

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Ottobre 2014

APPELLO OPPURE No.....!!

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Marzo 2017

L'attacco è la miglior difesa?

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Dicembre 2017