Spese scuola separazione

Inviata da Anonimo. 13 feb 2017 Separazione

Buonasera, vorrei chiedervi un'informazione.
Sono il papà di un bambino (età 3 anni) che a settembre prossimo (settembre 2017) andrà, per il primo anno, alla scuola di prima infanzia.
La scuola di prima infanzia è pubblica.
La scuola prevede una retta mensile, per la mensa, calcolata in base alla fascia di reddito.
Io attualmente sono disoccupato ma, come ho sempre fatto, verso puntualmente il mantenimento.
Mio figlio vive a casa dei nonni materni insieme alla mamma.
Il padre della mamma di mio figlio, quindi il nonno materno di mio figlio, ha un reddito molto alto.
La sentenza ha stabilito l'affido condiviso con collazione prevalente presso l'abitazione materna. Prevede anche il mantenimento e il 50% delle spese straordinarie purché concordate.
La domanda è la seguente: La retta mensile, per la scuola di prima infanzia, viene calcolata in base all'isee.
Mio figlio, dato che è collocato a casa dei nonni insieme alla mamma, rientra nella fascia più alta da pagare perché l'isee del nonno materno è altissimo.
Considerando che io sono disoccupato e che l'isee del padre della mia ex è altissimo, tenendo conto che la retta viene calcolata in base all'isee, io devo contribuire col 50% delle spese mensili straordinarie scolastiche o non mi toccano? Grazie.

Miglior risposta

Gentile Franco,
Le spese di istruzione (comprensiva della mensa scolastica) non rientrano nelle spese straordinarie ma in quelle ordinarie alle quali lei provvede con l'assegno di mantenimento.
Ad ogni modo il modello isee attuale per qualunque altra agevolazione occorra in stato di separazione dei coniugi è quello ordinario della famiglia (lei la sua ex moglie e suo figlio) a nulla contando suo suocero che non rientra nello stato di famiglia.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

purtroppo credo sia cosi', però le consiglio di chiedere meglio ad un CAF centro assistenza fiscale

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Faccia calcolare anche il suo Isee e versi la metà dell'importo corrispondente alla Sua fascia di reddito.

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione