Posso dimettermi per giusta causa?

Inviata da LucaS. 3 mar 2021 Sindacato

Buonasera egregi avvocati. Avrei gentilmente bisogno di sapere informazioni riguardanti le dimissioni per giusta causa:
sono assunto da 3 anni e mezzo in una srl e da subito ho riscontrato alcune irregolarità da parte dell'azienda quali il mancato pagamento degli straordinari, il mancato pagamento dei Rol che vengono segnati come goduti ma che in realtà non ho mai chiesto, pagamento della tredicesima a metà gennaio e livello contrattuale inferiore rispetto alle mie reali mansioni prevalenti per quasi 2 anni. Ci tengo a precisare che al momento l'azienda è chiusa per via delle restrizioni covid e i dipendenti sono tutti in cassa integrazione a zero ore ma il titolare non mi ha pagato dei giorni di ferie che mi ha segnato mentre ero in cassa integrazione. Ad oggi non ho ancora ricevuto il pagamento di questi giorni di ferie che si riferiscono ad aprile, maggio, giugno e dicembre (nel cedolino di dicembre è presente anche il conguaglio irpef che ho in positivo per 600€) 2020 e gennaio 2021. Inoltre gli stipendi di agosto, settembre e ottobre sono stati pagati con un mese di ritardo con la scusa dell'attesa dei ristori da parte del governo, ma io credo che questi contributi statali siano stati investiti dall'azienda in altro modo. Ho tollerato per quieto vivere questi comportamenti anche per paura di non trovare altri lavori ma adesso non c'è la faccio più. Posso inserire tutto ciò che ho elencato nelle dimissioni per giusta causa oppure è passato troppo tempo? Può l'azienda usare la scusa della chiusura dell'attività causa covid per il mancato pagamento degli importi a me dovuti e quindi rigettare la giusta causa delle mie dimissioni? Inoltre, qualora io possa dimettermi, posso farlo con una pec o raccomandata scritta da me oppure per la giusta causa è necessario che io prima scriva una raccomandata per farmi pagare gli stipendi degli ultimi mesi?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione delle tante problematiche, Ringrazio in anticipo per un riscontro.

Miglior risposta

Buongiorno,
per poter procedere con dimissioni per giusta causa è necessario seguire una procedura specifica, così come per poter intimare il pagamento della somme a Lei dovute.
Si rivolga ad un professionista per non commettere errori.
Il mio studio si trova in Provincia di Milano, nel caso voglia fissare un incontro nel corso del quale ricevere una consulenza preliminare.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

buon pomeriggio,
le dimissioni per giusta causa ritengono una procedura specifica che deve essere fatta attraverso patronati o consulenti del lavoro.
Contestualmente attraverso una raccomandata o pec inviata a nome suo o preferibilmente da un legale può chiedere il pagamento delle mensilità arretrate.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Sindacato

Vedere più avvocati specializzati in Sindacato

Altre domande su Sindacato