Dimissioni per giusta causa durante la cassa integrazione.

Inviata da Luca. 25 feb 2021

Sono assunto da 3 anni e mezzo presso una azienda privata. Fino a oggi ho tollerato diverse mancanze da parte del datore di lavoro, quali ritardo nel pagamento degli stipendi (solitamente erano ritardi di una settimana) e della tredicesima (sempre versata a metà gennaio), straordinari mai pagati, Rol mai goduti e segnati in busta paga come tali ogni mese per non pagarli, mansioni prevalenti superiori al livello di contratto con cui ero assunto per quasi due anni...questo già PRIMA del covid, adesso ci sono giorni di ferie nelle buste paga di aprile, maggio e giugno scorsi mai pagati, busta paga di dicembre con credito irpef + ferie (circa 900€ totali) ancora non pagata e cedolini non consegnati se non dopo diverse richieste del sottoscritto....nel frattempo a causa del coronavirus l'attività è ferma e i dipendenti sono in cassa integrazione a zero ore (FIS). Io vorrei dimettermi per giusta causa per prendere la disoccupazione e nel frattempo cercare un nuovo lavoro. La domanda è: in virtù di quanto scritto prima, potrei dimettermi per giusta causa pur essendo in cassa integrazione?Ho letto che quando si usufruisce di questo ammortizzatore sociale non si ha diritto alle dimissioni per giusta causa perchè lo stato contribuisce al sostegno dell'individuo, ma nel mio caso resta il fatto che il datore di lavoro avrebbe dovuto pagarmi comunque degli importi pur essendo io cassaintegrato. Qualora questa eventualità non sia invece possibile potrei comunque andare via senza preavvso essendo io in cassa integrazione a zero ore pur non avendo poi diritto al sussidio NASPI'?

Miglior risposta

come avete giustamente notato, la cassaintegrazione è un ammortizzatore sociale del quale godete. Non potete dimettervi per giusta causa in quanto, lo stato vi sta comunque pagando. Ciò non significa che dovete necessariamente rimanere legato all'azienda, potete cessare il rapporto di lavoro anche senza preavviso se lavorate a 0 ore, però poi non avete diritto ad alcuna indennità compresa la NASPI...........

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo