Licenziamento giusta causa mobbing

Inviata da Mariangelica. 5 mag 2023 Mobbing

Buongiorno,
Vi scrivo per aver chiarimenti su dimissioni per giusta causa ansia depressiva, sono mesi che il mio compagno ha un carico di lavoro eccessivo, quando rientra a casa pensa solo a quello fatto durante la giornata lavorativa e a cosa gli ha detto il suo datore di lavoro. A volte non riesce a dormire. Due giorni fa lo trovato per terra in bagno che non capiva nulla lo portato in ospedale. Molte volte salta la pausa o non mangia. Il suo datore di lavoro dice che per lui un bravo manager deve avere tempo per fare tutto nelle otto ore di lavoro, peccato però che sono sotto personale e devono fare molti controlli nello stesso momento.
Lo chiama nelle ore fuori di lavoro e giorni di riposo. Alcune volte ha degli orari dove non passano le ore necessarie di riposo, però lui dice che non se ne è accorto.
Quando il mio compagno doveva operarsi per un'ernia questo l'ha chiesto se poteva aspettare ad farsi operare perché non c'era personale, oppure quando si è operato tutti giorni lo contattava per sapere se rientrava il giorno stabilito dal documento "perché lui doveva organizzarsi". Sono mesi che non hanno abbastanza personale oppure i lavoratore si licenziano (esempio: in una settimana si sono dimessi 4 persona, con dimissioni volontarie perché non ne potevano più)
Il medico curante è giunto alla diagnosi di ansia depressiva.
La domanda è... può chiedere dimissioni per giusta causa per ansia depressiva senza perdere la possibilità della naspi il tempo di trova un nuovo lavoro. Se si che iter o cosa si deve avere per procedere.
Inoltre abbiamo paura che non posso andare avanti o perdere denaro perché il suo capo si è sempre vantato di essere amico di persone ai vertici di molti enti per il lavoro..
Grazie

Miglior risposta

No se è lui a dimettersi perde il diritto alla NASPI purtroppo.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Mobbing

Vedere più avvocati specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing