Come si accertano le motivazioni del licenziamento per giusta causa?

Inviata da Antonio. 2 apr 2014 Licenziamento

Salve avvocati,
avrei bisogno di una consulenza legale. Sono stato assunto da una ditta per l'ufficio amministrativo, da alcuni tempi sono costretto ad allontanarmi di frequente dal mio posto di lavoro perchè mio padre non sta bene. L'azienda sta iniziando a stringere i rubinetti e si vocifera di possibili licenziamenti. Questa motivazione potrebbe provocare un licenziamento per giusta causa nei miei confronti?

Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La concessione per gravi motivi familiari è disciplinata dalla legge 53/2000. Il congedo, pari a due anni, può essere anche frazionato e non è retribuito. Tali gravi motivi devono essere ovviamente documentati e a seguito di richiesta il datore di lavoro deve comunicare la sua risposta al dipendente entro 10 giorni. Alla conclusione del congedo il lavoratore ha diritto a riprendere il suo posto di lavoro.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Dipende da cosa intende per "allontanarsi": se si tratta di permessi o ferie chiesti e concessi, di certo non può essere ritenuto una giusta causa di licenziamento, stesso discorso se Lei usufruisce dei permessi di cui alla legge 104/96. Se, invece, tali allontamenti sono arbitrari da parte sua, potrebbero essere considerati abbandono del posto di lavoro o assenza ingiustificata, con le conseguenze del caso, tra cui un licenziamento per giusta causa.

Avv. Aurora Corradi Avvocato a Torino

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14200

domande

Risposte 44250

Risposte