Posso denunciare il mio condominio?

Inviata da enrico. 11 dic 2016 Diritto condominiale

Salve,abito in un condominio all'ultimo piano con dei grossi problemi di pressione dell'acqua e non ho l'autoclave perchè non avrei il posto e i soldi per piazzare il serbatoio.Dobbiamo fare un assemblea per mettere l'autoclave condominiale ma dai discorsi che sento siamo in pochissimi a volerla.Posso in assemblea "minacciare"una denuncia perchè io ho lo stesso diritto di uno al piano terra ,se l'esito fosse negativo?Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

No, non può minacciare una denuncia, in quanto la presente non è una fattispecie penale.

Può invece "minacciare" di intraprendere le vie legali (civili) per far valere le sue ragioni.

Cordiali saluti.

Avv. Livio Pesenti

Avvocato Livio Pesenti - Studio Legale Avvocato a Bergamo

10 Risposte

79 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. sig. Enrico,
L’art. 1137 c.c. Prevede che Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni.
Quindi dovrà valutare tali presupposti e poi agire di conseguenza.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

276 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

In riferimento al caso proposto bisogna effettuare attenta osservazione; l'autoclave - ormai - nei condomini diviene necessaria per l'utilizzo idrico in caso di guasto o chiusura della rete comunale; e - da questo punto di vista - l'amministratore può illustrarne i risvolti positivi. La linea ipotizzata non è percorribile in questi termini .E' opportuno - in assemblea- partecipare e deliberare in merito; in caso di mancata approvazione mettere a verbale il Suo problema con riserva di attivare le necessarie tutele , ove emergano profili di responsabilità.
distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Enrico,invece di una denuncia puo' promuovere una azione civile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4440 Risposte

1635 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

assolutamente si l'installazione di una autoclave comune e un serbatoio, non è considerata una innovazione, quindi ogni condomino ha il diritto di richiederla però non puo inpedirne l'utilizzo agli altri...................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1192 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9250

avvocati

domande 18900

domande

Risposte 46200

Risposte