Posso denunciare i miei responsabili per danno morale?

Inviata da Lei. 14 ott 2015

Salve a tutti,
avevo già spiegato in questo stesso portale tempo fa la mia situazione lavorativa, in cui chiedevo come definire un mobbing lavorativo. Adesso vorrei sapere se posso comunque denunciare i miei responsabili per il danno morale che mi hanno arrecato.
Sto veramente giù e penso di iniziare al più presto un ciclo di psicoterapia.
Grazie per le vostre risposte

Miglior risposta

Buongiorno
Il ciclo di psicoterapia le potrà essere utile per risolvere il problema dal punto di vista psicologico e per documentare il danno subíto. In un eventuale giudizio dovrà anche provare che la causa del danno è da ascriversi al luogo di lavoro.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gent.mo signore,
può procedere al ricorso per mobbing, con richiesta di risarcimento dei danni morali subiti. È opportuno però non far decorrere molto tempo dallo svolgimento dei fatti.
Se desiderasse assistenza legale non esiti a contattarci,
cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Deve certamente fare un ricorso per mobbing al giudice del lavoro chiedendo i danni, per cui va bene che faccia visite psicologiche. essendo il mobbing una creazione giurisprudenziale, la prova deve essere rigorosa, sia sulle vessazioni subite che sui danni. Altrimenti rischia il rigetto e le spese. E' opportuna la consultazione con un avvocato, resto quindi a Sua disposizione, saluti cordiali, avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buonasera,
per ottenere un risarcimento del danno dovrà provare sia l'evento lesivo (danno evento) sia le conseguenze pregiudizievoli subite. Nel suo caso dovrà provare le sofferenze morali subire a causa del comportamento illecito del datore di lavoro.
Al riguardo dovrà reperire documentazione medica che riconduca tale patema d'animo alla situazione sul luogo di lavoro.
Cordialità
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine