tubi gas metano in condominio, posso oppormi da sola?

Inviata da mery j. 10 nov 2016 Diritto condominiale

Può il mio condominio impormi l'istallazione del metano?
siamo un unità di sei appartamenti, due verticali da tre appartamenti l'una, tutti proprietari: 4 sono favorevoli all'istallazione, uno si astiene e noi ci opponiamo all'istallazione del metano.
l'art. 1102 tutela l'utilizzo di parti comuni è vero, ma l'art. 1121 tutela quelli come me contrari a quelle innovazioni gravose e voluttuose. Attualmente siamo tutti forniti delle care vecchie bombole poste a norma.
Sebbene l'art, 1120 dispone che si possano attuare tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo delle cose comuni, recita anche che sono vietate quelle che possono recare danno alla sicurezza del fabbricato o che ne alterino il decoro architettonico... (con quei tubacci in evidenza)! in realtà il metano non provoca alcun miglioramento delle cose comuni quali giardini, tetti, ecc, bensì porta un miglioramento personale ( per chi lo richiede) intaccando parti comuni, che quasi mai vengono ripristinate allo stato attuale.
Inoltre l'art 1108 per atti eccedenti l'ordinaria amministrazione o per la costituzione di diritti reali sul fondo comune e per la locazione superiore a 9 anni prevede che vi sia l'unanimità dei condomini in assemblea.
Come se ne esce? posso oppormi all'istallazione generale in quanto non è un bene primario poichè gli appartamenti sono forniti di tutti i servizi, o posso solo pretendere la distanza di sicurezza di un metro? o ancora posso pretendere un canone di locazione poichè costretti a passare sulla mia proprietà per istallare il gas nella mia verticale o sono costretta ad una servitù forzata?
s. da circa due anni abbiamo ristrutturato la facciata, circa 40.000 euro o poco più, e due delle richiedenti sono nuove proprietarie arrivate dopo. Non vorrei deprezzare la mia proprietà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

sig. mery
da tutto quello che ha scritto la sento un po agitata, lei ha tutto il diritto di opporsi alla cosa, si tratta di valutare bene i pro e i contro e sopratutto dove vogliono far passare i tubi del gas, “le innovazioni” proprio perché comportano una trasformazione e alterazione del bene devono essere approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza del condominio e i 2/3 del valore dell’edificio. ci sono però dei limiti come il decoro architettonico, l'utrilizzo di spazi comnuni etc.........
se vuole approfondire sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

685 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora,
in ordine al caso proposto è da tenere presente che l'allacciamento alla rete gas metano , approvata con deliberazione assembleare, rientra in quei c.d servizi essenziali. E l'adesione non può essere impedita.Circa il percorso delle tubazioni e la tipologia delle stesse, rispondono a normative di settore, e non devono recare danno alla cosa comune.Valuti attentamente gli aspetti della fattispecie in maniera complessiva, soprattutto costo- beneficio.
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Mery,non e' ben chiaro se la facciata esterna e' di proprieta' condominiale o di Sua esclusiva proprieta' ne' risulta chiaro quale concreto danno deriverebbe all'estetica e al valore del Suo appartamento dall'impianto progettato,per cui occorrono maggiori informazioni.Sin d'ora posso dirLe che ha il diritto di dichiarare di non voler fruire dell'impianto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte