Piccola media impresa

Inviata da Cristian. 7 nov 2018 2 Risposte  · Transazioni

Salve, ho letto il decreto sulle piccole e medie imprese. Ho due domande a tal proposito:
- Quali sono i tempi per essere riconosciuti come piccola o media impresa, una volta costituita la società?
-Una società innovativa (Start-up) può essere riconosciuta come piccola o media impresa?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
la start up risponde al regime forfetario.
Cordiali saluti.
Avv. Paola Federici

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno sig. Cristian,
con il Decreto crescita 2.0 N. 76/2013 il nostro legislatore introduceva le start up innovative prevedendo un regime fiscale favorevole purchè aventi determinati requisiti, applicabile anche alle società di capitale esistenti da non più di 4 anni dalla sua entrata in vigore. Nel 2015 è stata disposta una modifica che estende fino a 60 mesi la qualifica di stratup prima prevista fino a 48.
La pmi innovativa invece è stata introdotta dal d.l. n3/2015 non ha limite di tempo e ha requisiti più estesi e meno stringenti rispetto alle startup innovative. Le pmi innovative rappresentano una naturale evoluzione per la startup innovativa quando pur avendo superato i 5 anni di attività o i 5 milioni di fatturato, mantiene un chiaro carattere di innovatività.
In definitiva, una società di capitali che per ragioni di età anagrafica non possa più essere una startup innovativa, può assumere la qualifica di pmi innovativa la quale deve però avere il requisito imprescindibile di almeno un bilancio certificato quindi non potrà essere una società neo costituita, la sua disciplina è contenuta nell’art. 4, comma 1, del d.l. 3/2015 anche con riguardo alle modalità e tempi di costituzione.
Per ogni ulteriore chiarimento non esiti a contattare il mio Studio.
Con la speranza di esserle stato d’aiuto, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

1361 Risposte

1170 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Statuto delle imprese

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2015

Diritti d'autore su vecchie opere

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Febbraio 2015

case donate di diverso valore ed eredità

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2015

Posso chiedere un ordine restrittivo?

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Dicembre 2017

Violenza domestica: una figlia molto confusa

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Marzo 2019