Per inizia causa

Inviata da Agostino Barone. 24 gen 2018 Consulenza del lavoro

Salve,
Circa dieci mesi fa, io e mio padre siamo stati assunti per lavorare in una ditta specializzata nel montaggio di scaffalature industriali, la quale ci tenuto sotto contratto a tempo determinato per due mesi. Scaduto il termine, io non sono stato riassunto , mentre mio padre ha continuato a lavorarci per altri 4-5 mesi senza contratto poiché il datore di lavoro gli aveva promesso che presto glielo avrebbe fatto firmare ma così non è stato e mio padre ha continuato a lavorare per il periodo indicato, venendo pagato ma senza il versamento dei contributi e senza ricevere il pagamento dell'ultimo mese di lavoro con le dovute trasferte accumulate e altro.
Confesso che ci siamo già rivolti ad un avvocato, senza alcun impegno, perché si curi di questa pratica ma non sono convinto di quanto c'è stato detto.
Adesso vi chiedo, è possibile portare avanti questa causa e quante possibilità ci sono di vincerla senza un testimone? Ci si può avvalere di messaggi, foto ed eventuali conferme di presenza sui luoghi in cui mio padre andava a lavorare?

P.s.: I testimoni ci sarebbero, tuttavia vorremmo astenerci dal chiamarli in causa per evitate che ci possano essere rivalse da parte del titolare nei loro confronti.

Vi ringrazio per la contese attenzione e per il tempo dedicatomi, vi auguro una buona giornata.

Miglior risposta

Gentile Signor Barone,
La prestazione di lavoro di fatto, ai sensi dell'art. 2126 c.c., dà diritto alla corresponsione della retribuzione nonché tutti gli emolumenti di legge che sarebbero spettati al lavoratore in presenza di un regolare contratto. Potrà certamente richiedere il versamento dei contributi per i quali conviene, in primis, fare denuncia all' Inps anche ai fini della prescrizione. Prima di intentare la causa dinanzi al Giudice del Lavoro potrà avvalersi dell'istituto della conciliazione monografica dinanzi all'Ispettorato del Lavoro. Certamente sono necessarie le prove ( anche testimoniali, non solo i dipendenti della ditta ma magari anche i clienti, i fornitori) per l'accertamento del rapporto di lavoro di fatto.
Rimango a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per l'eventuale assistenza legale.
Distinti saluti
Avv. Eliana Messineo

Studio Legale Avv. Eliana Messineo Avvocato a Reggio Calabria

23 Risposte

stiamo parlando di un lavoro svolto a nero, quindi è necessario provare la presenza sul luogo di lavoro ok, ma sopratutto che esiste un legame lavorativo e un effettivo servizio svolto preso quellla ditta. I testimoni sono fondamentali e ne serviranno almeno tre o 4....

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro