Negato indennizzo Inps causa errore commercialista: posso richiedergli i danni?

Inviata da Anna. 6 mar 2017 Consulenza del lavoro

Buonasera, ho chiuso la mia attività commerciale il 31/12/2016 avendo tutti i requisiti per poter inoltrare domanda all'Inps per l'indennizzo di 500 euro mensili fino al raggiungimento dell'età pensionabile. Le pratiche di chiusura sono state fatte ovviamente dal mio commercialista che mi ha assicurato che avrei potuto chiudere il 31/12 in quanto ci sarebbe stato tempo fino al 31/01/2017 per l'inoltro della domanda. In realtà quest'ultima è stata respinta in quanto l'Inps richiedeva, oltre la chiusura e la cessazione entro il 31/12, anche la CANCELLAZIONE alla Camera di Commercio, cosa che ancor oggi il commercialista nega in quanto, secondo lui, non risulta scritta questa clausola e quanto richiesto dall'Inps è interpretabile in maniera diversa dal momento che è assurdo (a suo dire) venga dato tempo per la chiusura entro il 31/12 e chiedere anche la cancellazione per la stessa data: mi ha detto di fare ricorso dicendo che comunque la causa è del patronato che mi ha successivamente inoltrato domanda o mia che non mi sono informata. Naturalmente il patronato non c'entra nulla e l'Inps non accoglierà il ricorso, anche se lo farò, dal momento che secondo loro la legge parla chiaro e non ammette ignoranza; per quanto riguarda me, mi sono affidata a lui, raccomandandogli di informarsi bene sull'esatta procedura, proprio perchè lo credevo persona competente e lui sapeva benissimo che la chiusura della mia attività, oltre che per impossibilità di proseguirla causa la crisi lavorativa, era volta all'ottenimento del suddetto indennizzo avendo, come già detto, tutti i requisiti per poterlo ottenere. Le mie domande sono due: 1) è vero che la legge in questione è ambigua e quindi lascia spazio a un eventuale buon esito del ricorso? 2) oppure posso pretendere i danni dal mio commercialista per avermi messa in questa situazione? Sono disperata perchè l'indennizzo è di vitale importanza per me, mi mancano 10 anni all'età pensionabile.
Sperando in una risposta che mi dia speranza di recupero vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissima Signora Anna, Lei pone una questione delicata, che abbisogna di approfondimento per capire quale sarebbe la norma invocata che Le darebbe diritto all'indennizzo sino all'età pensionabile; quali adempimenti esattamente vadano eseguiti all'atto della cessazione dell'attività al fine di garantire la tutela di tale diritto, per poter valutare l'eventuale sussistenza di un errore professionale da parte del commercialista e quindi una responsabilità risarcitoria a carico.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte