È possibile fare causa ai genitori per i danni subiti?

Inviata da Ritsss_. 5 set 2023

Salve, ho 25 anni e vivo da sempre una situazione difficile con i miei genitori.
Ho sempre vissuto a casa dei miei nonni e con mia madre, fin da piccolo i miei genitori non si sono mai comportati come tali, ho vissuto tra le loro litigate e subito violenza psicologica, e per questo che in tenera età ho avuto problemi di mutismo a scuola e in altri contesti pubblici.
I miei genitori sono sempre stati separati, mia madre non ha mai lavorato, mentre mio padre non ha mai contribuito alla mia crescita, è sempre stato assente. Solo cinque anni fa ha iniziato a versarmi un mantenimento mensile, e solo perché mi sono rivolto ad un avvocato.
Pur vivendo con mia madre la situazione non è migliore, mi urla contro, mi insulta.. insomma non si comporta da madre.
Tutta la situazione con i miei genitori mi ha da sempre creato problemi psicologici, da piccolo con il mutismo, poi con il passare degli anni la mia condizione è peggiorata e questi problemi si sono solidificafi e hanno plasmato la persona che sono oggi. Soffro d'ansia e di attacchi di panico, mi è difficile perfino uscire di casa o fare qualsiasi cosa normale. Sono seguito da uno psicologo.
Vorrei chiedere se è possibile fare causa ad entrambi i miei genitori per i maltrattamenti subiti nel corso degli anni. E se posso riaprire la causa con mio padre per il mantenimento. Vorrei chiedere un risarcimento dalla mia nascita fino ai 20 anni d'età, dal momento che non ha mai provveduto a mantenermi in quegli anni, e chiedere un aumento del mantenimento mensile. Inoltre vorrei chiedere la stessa cosa per mia madre, ma non so quanto possa essere fattibile dal momento che ci vivo insieme.
Grazie mille e chiedo scusa per lo sfogo