Posso chiedere un risarcimento danni per ritardo consegna mobili?

Inviata da Paola. 30 ott 2017 Risarcimento danni

Buon giorno, il giorno 20/09/2017 acquistato presso un mobilificio, una cucina che mi doveva essere consegnata oggi 30/10/2017, come esplicitamente scritto sul documento d'ordine. Ho telefonato al mobilificio per capire come mai non fossi ancora stata contattata per concordare la consegna. Mi è stato risposto che le consegne sono normalmente effettuate a 60 giorni dall'ordine, come scritto sul retro del contratto (le classiche scritte microscopiche). A causa di questo ritardo rischio di perdere un contratto di affitto dell'alloggio nel quale deve essere installata la cucina. Come posso intervenire ed eventualmente richiedere un riconoscimento di danni economici. Grazie Cordiali saluti. Paola

Miglior risposta

Gentile Signora,
il problema è proprio la scadenza della consegna. Scadeva il 30 ottobre (e da dove risulta tale data) o scadeva a 60 giorni?
Se su un documento il mobilificio Le ha scritto il termine del 30 ottobre c'è la possibilità di chiedere un risarcimento se la consegna tardasse ad arrivare. Ad ogni modo per sveltire il tutto mandi una diffida al mobilificio dove dice che il termine era il 30 ottobre e che qualora il ritardo impedisse la stipula del contratto, addebiterà ogni danno.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

le scritte in piccolo, cioè le condizioni generali di contratto, non hanno valore alcuno se si tratta di un consumatore. Se nel contratto è indicata espressamente la data di consegna, la venditrice è obbligata a provvedere, pena risoluzione del contratto e risarcimento del danno. Occorrerebbe leggere il foglio del contratto per capire in che termine è fissata la data del 30.10.17. L'art. 61 cod. consumo evidenzia i diritti del consumatore che il venditore in materia di termini di consegna è tenuto a rispettare

Per poter dare una risposta corretta sarebbe necessario leggere tutta la documentazione in Suo possesso, anche perché sembrerebbe, seppure in piccolo, che la fornitrice aveva indicato i 60 gg per la consegna. Occorrerebbe inoltre capire se la fornitrice era a conoscenza dell'esistenza del contratto di fitto che dovrebbe sottoscrivere. In altre parole per poterLe dare una risposta corretta sarebbe necessario leggere tutta la documentazione. Resto a Sua disposizione avv. Emmanuel Formisano.

Studio Legale Formisano Avvocato a Milano

3 Risposte

al momento si può chiedere di accellerare il discorso della cucina, poi ci si riserverà per una eventuale azione legale...............bisogna comunque leggere il contratto

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avrebbe dovuto leggere attentamente il contratto. Comunque, sarebbe necessario leggerlo da parte mia prima di avventurarsi in una azione giudiziaria lunga e costosa. Provi a far ragionare il suo locatore.

Gentile signora Paola,ritengo che le clausole aggiunte dovrebbero prevalere su quelle precompilate ma dovrebbero controllarsi le sottoscrizioni,per cui dovrebbe esser azionabile una richiesta di danno.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buongiorno signora,
per valutare la sua richiesta si dovrebbero verificare bene le clausole relative ai tempi di consegna della cucina e verificare la regolarità delle sottoscrizioni.
Potrebbero anche essere presenti vizi del contratto che la legittimerebbero a richiedere il risarcimento del danno.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.

Studio Legale
Massimo Cannata
Torino

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Buongiorno signora
Ci sono gli estremi per chiedere risarcimento però dovrei leggere la documentazione per valutare la situazione .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni