Mio marito è andato via di casa, ma non vuole andare da un avvocato

Inviata da franca. 16 mar 2017 Separazione

Sono due mesi che mio marito è andato via di casa e non vuole rientraci, anche dopo mia richiesta (non formale). Viene solo per vedere nostro figlio minorenne. Si comporta da separato di fatto, ma non vuole andare da un avvocato. Forse aspetta che sia io ad esasperarmi e chiedere la separazione. come devo comportarmi?!

Miglior risposta

Buonasera, da quello che lei scrive sembra che suo marito non abbia alcuna intenzione di ricominciare la vita coniugale. Pertanto, è necessario che lei vada da un avvocato esperto in diritto di famiglia per iniziare le pratiche di separazione, non è necessario che suo marito sia d'accordo. Se lei si trova a Roma o provincia posso assisterla.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Foro di Roma

Anonimo-134772 Avvocato a Roma

185 Risposte

Buongiorno Signora Franca.
Può decidere di prendere in mano la situazione e rivolgersi ad un legale che inoltrerà una richiesta di separazione a Suo marito oppure continuare con la separazione di fatto. Da quanto narra, non ritengo, infatti, che Suo marito deciderà a breve di formalizzare e legalizzare la separazione.
Resto a disposizione ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile sig.ra Franca, la possibilità di ricorrere per la separazione è sempre possibile dietro suo impulso. Tuttavia, prima di intraprendere un'azione giudiziaria, io le consiglierei di valutare anzitutto la fattibilità di altre soluzioni, anche per sondare la reale volontà di suo marito di separarsi oppure di riconciliarsi. Laddove emerga che non vi è alcuna volontà di riconciliarsi, lei può sollecitare una separazione consensuale e, se anche in tal caso non si trova un accordo, non resta che il ricorso al giudice. Sono a disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Gentile signora,
Se non riesce a riconciliarsi con suo marito e lui non vuole chiedere la separazione non le resta che chiederla lei stessa.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente
Dott.ssa Ida Francesca Ginori

Avv. Ida Francesca Ginori Avvocato a Catanzaro

33 Risposte

Proceda con una separazione giudiziale!

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Gentile Signora,
se la situazione non si può più sistemare (nel senso che non vi potete riconciliare) non Le resta che chiedere la separazione. Potete chiederla anche congiuntamente se siete d'accordo sulle questioni economiche e sulle visite al figlio, così il tutto si limiterebbe a un ricorso e ad una sola udienza.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile signora, le suggerisco di chiedere lei la separazione richiedendo l'assegnazione dell'abitazione familiare.
Cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Buongiorno
Lei si può rivolgere ad un avvocato e chiedere la separazione giudiziale ed anche l'addebito a carico di suo marito.Rwsto a sya disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione