Mia moglie non vuole figli

Inviata da Giovanni. 30 lug 2017 Separazione

Ho problemi di fertilità e mia moglie, con cui sono sposato da tre anni, dopo un aborto e adducendo ragioni di natura traumatica non vuole saperne ne con le vie naturali ne tanto meno con tecniche mediche.
Non abbiamo altri figli, nessuna casa di proprietà e lavoro solo io.
In caso di separazione e/o divorzio saro' comunque tenuto a pagarle gli alimenti dato che il suo non volere figli fa venir meno le ragioni della famiglia e della volonta' di volerne creare una? E quali altri oneri avro' nei suoi confronti?
Grazie mille

Miglior risposta

BUONGIORNO
Può chiedere la separazione con addebito e così non pagare gli alimenti.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Si potrebbe provare con l'annullamento del matrimonio in sede canonica e poi chiedere la delibazione in sede civile.

AnP Legal Andriulo & Partners European Law Firms Avvocato a Francavilla Fontana

3 Risposte

Se in caso di separazione sua moglie risultasse ancora economicamente svantaggiata rispetto a lei, non autosufficiente, potrebbe chiedere il mantenimento o gli alimenti se indigente. A disposizione. Un cordiale saluto.

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

la responsabilità genitoriale deve essere preceduta dalla volontà di avere figli, cosa che non vincola i coniugi all'obbligo di procreare, ritengo che non sussistano i presupposti per un eventuale addebito della separazione alla moglie.
Il fatto che sua moglie non lavori la obbliga a corrispondere alla stessa un assegno di mantenimento salvo che il non lavorare dipenda dalla volontà di sua moglie.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale della sua zona il quale potrà essere più dettagliato potendo lo stesso apprendere la vostra situazione in maniera completa.
Cordialmente.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno sig.Giovanni,
sua moglie potrebbe avanzare la richiesta di un assegno di mantenimento essendo lei la parte economicamente debole della coppia ma qualora doveste affrontare una separazione giudiziale è necessario verificare se sussistono i presupposti per chiedere l'addebito della separazione all'altro coniuge, in caso di accoglimento della domanda non verrebbe accolta la richiesta di assegno di mantenimento ma potrebbe essere accolta l'eventuale richiesta di alimenti (somma decisamente inferiore e limitata allo stretto sostentamento di chi ne ha diritto).
Cordialmente
Avv. Stab. Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione