Mia moglie vuole divorzio

Inviata da Luca Villa. 14 nov 2018 Divorzio

Sono tossicodipendente da cocaina in cura al sert.Abbiamo due figli minori e la separazione dei beni
Lavoro solo io la casa dove abitiamo è intestata a lei ma il mutuo lo sto pagando io.L altra casa con inquilino è intestata a me il 90%a lei il10% prendiamo l affitto che copre 2 terzi del mutuo poi ci sono le spese e le tasse sull affitto che pago sempre io
Il tutto da circa 12 anni. Vista la mia tossicodipendenza che mi sto trascinando da due anni(in passato ho già fatto altri periodi di dipendenza poi superati) la mia domanda è x gli immobili la mia dipendenza può c'entra qualcosa?
So che verso i figli minori è un problema.
L.v grazie

Miglior risposta

Gentile Luca,
La tossicodipendenza potrebbe essere utilizzata da sua moglie per richiedere l'addebito con la conseguenza che potrebbe essere condannato al pagamento di un congruo assegno in favore della sua ex coniuge, inoltre potrebbe verificarsi anche una condanna al pagamento delle spese legali della causa, ovvero una condanna al risarcimento del danno, dato che il mancato rispetto dei doveri coniugali può comportare conseguenze anche sul piano risarcitorio. A tanto si aggiunga che con l'eventuale condanna di addebito perderà i diritti successori nei confronti dell'ex moglie.
L'immobile considerato casa coniugale con i figli minori verrà con ogni probabilità assegnato alla moglie.
L'altro bene potrà essere invece oggetto di valutazione della sua situazione patrimoniale in base alla quale verrà stabilito l'assegno per i figli e/o per la moglie.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

gentile luca,
La collega ha riportato benissimo tutte le ipotesi possibili in base a quella che è la
fattispecie giudiziaria da Lei esposta.
Le confermo che l'immobile sarà considerato dal Giudice casa coniugale e quindi molto ma molto verosimilmente con i figli minori assegnato alla coniuge.
In ordine all'altro bene , il Giudiced valuterà la situazione patrimoniale e in base alle risultanze di quest'ultima verrà stabilito l'assegno di mantenimento dei suoi figli e della moglie .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

la risposta del collega è congrua.
Si metta daccordo.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Caro Luca,
la tossicodipendenza non c'entra nulla con gli immobili, però è in grado di incidere sul provvedimento di assegnazione della casa coniugale, che di base è comunque a favore della moglie in presenza di figli minori (a maggior ragione nel Suo caso).
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

Purtroppo la sua tossicodipendenza potrebbe essere vista come elemento pregiudizievole per i minori .
E' probabile che sua moglie proverà a chiedere se non l'affido esclusivo , quanto meno la collocazione privilegiata presso di se e visite ... monitorate .
Quanto agli immobili , non è la sua tossicodipendenza che determinerà un giudice ad assegnare o meno la casa familiare a sua moglie .
La casa segue i figli per cui e qualora i figli venissero collocati in via privilegiata presso la madre il diritto a vivere la casa sarà di costei e dei figli .
L'obbligo di continuare a pagare il mutuo a suo carico essendo se non ho capito male l'unico portatore di reddito , cosi anche l'obbligo di pagare un contributo per i minori e sua moglie se costei fosse disoccupata .

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio